Ciliegie, ecco quali sono le caratteristiche principali di questo frutto e come capire se è di buona qualità
Le ciliegie sono tra i frutti più amati dagli italiani. Soprattutto con l’arrivo del caldo, le ciliegie sono immancabili sulle tavole degli italiani. In questo momento, anche a causa del maltempo frequente che ha caratterizzato le ultime settimane, gli scaffali dei supermercati non abbondano di questi frutti e il loro prezzo al chilo è decisamente elevato. Ma quando migliorerà il tempo avremo modo di poter acquistare ad un prezzo più consono questo gustoso frutto che spesso però può contenere delle insidie.
Le caratteristiche
Si tratta di un frutto ricco di sali minerali come potassio e di vitamine (soprattutto la vitamina C), il cui apporto calorico è sicuramente importante e dalla potente azione lassativa e diuretica. Il vero problema però è che questo frutto, molto spesso, si riempie al suo interno di piccoli animaletti e parassiti. Chi le coltiva, molto spesso, utilizza anche dei pericolosi pesticidi, motivo per cui occorre sempre utilizzare dei piccoli accorgimenti.
Ciliegie, come capire se hanno i vermi
Prima di comprare le ciliegie occorrerebbe sempre valutare con attenzione alcuni dettagli. Sappiamo che questo frutto viene continuamente attaccato dai parassiti. Il più delle volte si tratta della cosiddetta mosca delle ciliegie, che rende questi frutti mollicci e immangiabili. Solitamente questi insetti sono soliti deporre le uova proprio all’interno delle ciliegie. E’ molto facile intuire se una ciliegia contiene al suo interno un verme. Prima di acquistarle bisogna sempre tastarle con la mano. Se ci appare molliccia o con qualche piccolo buchino all’esterno, quella ciliegia va assolutamente scartata. CONTINUA A LEGGERE…
Cosa fare prima di mangiarle
Il vero trucco è quello di individuare eventuali buchi sospetti, che potrebbero essere stati scavati proprio dagli animaletti. In genere una ciliegia che ha al suo interno un parassita ci appare molla, ammuffita o marcia. Prima di consumarla, la ciliegia va sempre lavata bene per rimuovere eventuali tracce di pesticidi. Se dovesse capitare di mangiare una ciliegia con dentro un verme non bisogna avere paura: solo rarissimamente si può andare incontro ad una intossicazione batterica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.