Cisti al pancreas, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare

Cisti pancreatiche: cosa sono, varie tipologie, i sontimi da non sottovalutare, la diagnosi e la prevenzione.

Foto Wikimedia Commons
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cisti al pancreas, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare

Le cisti al pancreas sono strutture anomale piene di liquido. Solitamente la loro natura è benigna, ma anche asintomatica, il che rende difficile diagnosticarle. Ecco il parere del professor Alessandro Zerbi, Responsabile Chirurgia del pancreas Humanitas Rozzano.

Cosa sono le cisti al pancreas

Le cisti pancreatiche sono piccole sacche piene di liquido che si trovano nel pancreas, una ghiandola fondamentale per la digestione che si trova appena dietro lo stomaco. Le neoplasie cistiche sono i casi più comuni di cisti e di solito non evolvono. Ma ben venga la prevenzione e quindi, il loro monitoraggio periodico. In alcuni casi si rende necessaria un'ecoendoscopia per una corretta diagnosi. Nei rari casi in cui siano ad alto rischio di malignità, è necessario intervenire chirurgicamente con l'asportazione. Le cisti infiammatorie o pseudocisti possono comparire in seguito a una pancretite acuta o cronica, o ad un trauma importante a carico del pancreas. Esse sono anche dolorose. Lo svuotamente delle sacche avviene con un'ecoendoscopia. La chirurgia è più rara ed è utilizzata per trattare la pancreatite.

Cisti al pancreas, i sintomi da non sottovalutare

In generale le cisti pancreatiche sono asintomatiche, ma se sono gradi possono portare questi sintomi: dolore nella parte alta dell'addome; nausea o vomito; ittero della cute e degli occhi; pancreatite acuta dovuta alla presenza di un muco denso, prodotto da alcuni tumori cistici.

CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Diagnosi cisti al pancreas

Essendo spesso asintomatica, le cisti al pancreas si scoprono casualmente, quindi, facendo un'ecografia, una risonanza magnetica o una TAC, effettuate magari per altri motivi, per esempio per vedere se ci sono calcoli renali.

La pancreatite è il principale fattore di rischio per le cisti infiammatorie. Quella acuta può essere lieve o grave. solitamente si avverte con un dolore improvviso accompagnato da vomito e una sensazione di compressione della parta alta dell'addome che spesso arriva fino al dorso. La pancreatite cronica è un'infiammazione più duratura, la causa principale è l'abuso di alcol. Si tratta di una malattia invalidante che non regredisce nemmeno con le cure. A lungo andare, rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di un tumore del pancreas.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevenzione cisti al pancreas

Innanzitutto è importante limitare l'assunzione di alcol. Poi, preferire una dieta mediterranea con assunzioni di alimenti ricchi di proteine magre (carne bianca e pesce), frutta e verdura, cereali integrali, legumi, latte parzialmente scremato o scremato e alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come verdure a foglia verde, mirtilli, uva, patate dolci, carote, noci e melograno.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.