Cistite da stress, come riconoscerla e come combatterla efficacemente

Cure prolungate con antibiotici, scarsa idratazione, stitichezza o igiene intima non adeguata possono causare cistiti frequenti; come curarle

Cistite (foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come prendersi cura delle vie urinarie e cosa fare per prevenire le cistiti frequenti

Il benessere delle vie urinarie è fondamentale per la nostra salute generale. Sono frequenti i casi in cui i batteri riescono a raggiungere le vie urinarie infettando la vescica e causando i classici sintomi della cistite. Nella maggior parte dei casi, i batteri che invadono e infettano le vie urinarie appartengono agli Escherichia coli di origine intestinale. Questa invasione produce una reazione del nostro sistema immunitario che instaura una infiammazione che si manifesta con pesantezza all'addome, stimolo frequente di urinare e bruciore uretrale.

Le possibili cause

A causare una cistite possono essere anche altri batteri fra i quali Stafilococchi, Proteus e Klebsiella anche se in alcuni rari casi questa infezione può essere di origine virale o funginea. Esistono casi anche di cistite interstiziale, un'infiammazione cronica della vescica di varia origine. Cure prolungate con antibiotici, scarsa idratazione, stitichezza o igiene intima non adeguata, possono essere alla base di cistiti frequenti. Ma non vanno neanche sottovalutati i casi di cistite causati da stress e ansia.

Quando la causa è lo stress?

Esistono anche problematiche delle vie urinarie che non consentono un regolare deflusso di urina e lo svuotamento vescicale completo, agevolando la crescita dei microbi nella vescica. Calcoli urinari, diabete o ipertrofia della prostata, possono causare questo tipo di conseguenze. Anche lo stress può indebolire il sistema immunitario causando delle cistiti recidivanti. Le ridotte difese immunitarie sono anche alla base di altri disturbi fra i quali stipsi, diarrea e colon irritabile, Anche la conformazione anatomica dell'uretra può generare le condizioni favorevoli al passaggio degli agenti infettivi fino alla vescica. Ecco perchè in caso di cistiti frequenti è sempre opportuno sottoporsi a controlli periodici.

I sintomi della cistite

Dolore e bruciare all'atto della minzione, senso di pesantezza e di dolore al basso ventre, urine torbide e maleodoranti, mal di schiena, stanchezza e febbre con brividi sono alcuni dei sintomi caratteristici delle cistiti. In genere la cistite si cura ricorrendo all'assunzione di antibiotici che andrebbero usati solo se viene accertata la presenza di batteri nelle vie urinarie, dopo l'apposita urinocoltura. Alcune delle contromisure per combattere la cistite prevedono l'assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, l'intensificazione dell'igiene intima e una dieta ricca di fibre, di frutta e di verdura.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.