I coaguli del sangue possono provocare gravi problemi di salute: ecco tutti i sintomi da interpretare e in quali apparati si verificano
Esistono tante patologie legate a problemi del flusso sanguigno come trombosi, vasculite, sindrome di Raynaud e altre: si tratta di malattie assolutamente da non sottovalutare e basate sui coaguli del sangue, ovvero la formazione di grumi sanguigni che possono compromettere la regolare fluidità del nostro liquido vitale nell’organismo, provocando anche ictus, infarti e altre gravi conseguenze. Esistono dei sintomi ben precisi, come riportato da Pazienti.it, i quali dimostrano che si stanno formando nel corpo dei coaguli del sangue. Ecco quali sono e perché non devono essere mai ignorati.
I sintomi di coagulazione del sangue
I coaguli di sangue possono verificarsi in differenti apparati, dunque i segnali che il corpo ci manda sono tanti e differenti. Nel caso di coagulo nel cervello, pericolosi al punto da provocare un attacco ischemico, sono problemi visuali (come visibilità offuscata e vista doppia) e verbali (difficoltà a parlare o a comprendere ciò che ci viene detto) ma anche sensazione di debolezza continua, vertigini, scarsa coordinazione/difficoltà a camminare e convulsioni. I coaguli nell’apparato digerente invece, altrettanto seri e con rischio di infarto intestinale, provocano sintomi come forte mal di pancia che peggiora dopo i pasti, nausea, vomito, diarrea, sensazione di gonfiore e sangue nelle feci. Ci sono poi i coaguli di sangue nei polmoni (con rischio embolia) che si manifestano con tosse, fiato corto e problemi respiratori, sudorazione elevata, dolori al petto e vertigine.
Coagulazione del sangue in altri apparati
Da non sottovalutare poi i coaguli del sangue ai reni, organi fondamentali per regolare la circolazione dei liquidi nel corpo, che hanno come sintomi dolore a pancia/gambe/cosce, gonfiore improvviso alle gambe, febbre, nausea, vomito, ipertensione e sangue nelle urine. C’è poi il coagulo di sangue nei pressi del cuore, con grave pericolo di attacco cardiaco, localizzabile grazie a segnali come problemi respiratori, forti dolori al petto o alle braccia e sudorazione.
CONTINUA A LEGGERE
Coaguli di sangue agli arti
Il sangue, inoltre, può coagulare anche negli arti e manifestarsi (in assenza di traumi contusivi) con gonfiore e dolore dell’arto colpito, crampi alle gambe se riguarda ad esempio polpacci o zone limitrofe, arrossamento e prurito, calore nella parte dolorante, problemi respiratori e dolori al petto, vene gonfie e doloranti ed edemi/accumulo di liquidi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.