Coaguli nel sangue, ecco i 6 segnali di allerta da non ignorare

Quali sono i sintomi di coaguli nel sangue? Ecco i 6 segnali di pericolo che non bisogna ignorare. Ecco tutti i dettagli e quando andare al pronto soccorso

Coaguli nel sangue, ecco i 6 segnali di allerta da non ignorare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coaguli nel sangue, ecco i 6 segnali di allerta da non ignorare. Ecco tutti i dettagli

Non è semplice capire quali sono i primi segni di un coagulo di sangue, quindi è bene prestare attenzione ad alcuni sintomi comuni. In questo articolo trovate i 6 segnali di allerta da non trascurare. La formazione di coaguli nel sangue viene chiamata trombosi. I coaguli di sangue sono dei trombi che si formano all’interno dei vasi sanguigni e  ostruiscono la normale circolazione del sangue. Quando si verifica questa situazione può essere dannosa.

I coaguli

Si tratta di grumi di sangue che derivano dal processo di coagulazione, come riporta greenme.it. Il processo si verifica in genere dopo una lesione di un vaso sanguigno, per interrompere la fuoriuscita di sangue. Quando però si formano nel momento e nel punto sbagliato, possono ostruire i vasi sanguigni e impedire al sangue di raggiungere organi come il cervello, il cuore e i polmoni con conseguenze pericolose per la salute. Un coagulo di sangue non sempre è semplice da individuare, vediamo quali sono i segnali di pericolo da non ignorare.

I segnali di pericolo da non ignorare

Il segnale più comune di un coagulo di sangue nelle gambe e braccia è un gonfiore che può verificarsi nel punto esatto in cui si forma il coagulo di sangue, oppure interessare l’intera gamba o il braccio. Un dolore persistente potrebbe essere un segnale. Se il dolore dura solo pochi secondi e non ritorna, probabilmente è un'altra cosa. C'è da fare attenzione anche ai cambiamenti delle vene varicose, oppure alla mancanza di respiro, quando un coagulo raggiuge i polmoni.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri segnali

Il  dolore toracico in genere può segnalare un problema cardiaco, ma può anche essere un segno di un coagulo al sangue, specie se sarà costante o si verificherà quando si fanno respiri profondi. La tosse con sangue è un altro segno di un coagulo di sangue nei polmoni. Alcune embolie polmonari possono essere pericolose per la vita, quindi è bene recarsi al pronto soccorso in questi casi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.