Colera, nuovo caso scoperto in Italia e scatta l'allarme: ecco dove è stato diagnosticato

L'anziano affetto da questa grave infezione, si era presentato al Pronto Soccorso lamentando forti dolori addominali e una gastroenterite

Caso di colera diagnosticato a Lecce (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il nuovo caso di colera ha riguardato un uomo di 70 della provincia di Lecce: avrebbe mangiato del cibo contaminato

L'Asl locale di Lecce ha comunicato la diagnosi di un nuovo caso di colera che riguarda un uomo di 70 anni che attualmente si trova ricoverato presso il reparto Malattie infettive dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. L'anziano affetto da questa grave infezione, si era presentato al Pronto Soccorso lamentando forti dolori addominali e una forte gastroenterite. Le analisi ematiche avevano evidenziato alcuni valori anomali, per questo i medici hanno effettuato verifiche approfondite accertando che l'uomo è affetto da colera.

Sono in corso le analisi per tipizzare l'embrione

A prendersi cura del caso è, al momento, il dottor Alberto Fedele del dipartimento di Prevenzione dell'Asl. Molto probabilmente l'uomo avrebbe contratto questa grave infezione dopo aver assunto alimenti a rischio. Sono al momento in corso le analisi dell'Istituto Superiore di Sanità per definire la tipizzazione del vibrione. Spetterà, invece, all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, effettuare le analisi sugli alimenti e sulle acque che l'uomo ha assunto per accertare o meno la presenza del vibrione.

La nota ufficiale dell'ASL

Una nota diffusa dall'Asl locale e ripresa dall'ANSA, ha tranquillizzato la popolazione. La nota ufficiale ha ribadito che il paziente è risultato positivo ad altro microrganismo responsabile di sintomatologia gastroenterica non si esclude che il vibrio Cholerae isolato sia del tipo non tossigeno e dunque non pericoloso". Sotto stretto monitoraggio sono stati posti tutti i familiari dell'uomo che sono entrati a contatto con lui e che vivono nella provincia di Lecce. Al momento, però, secondo quanto sottolineato dall'ASL locale, la situazione è sotto controllo e non vi sarebbero rischi per la popolazione. CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come avviene il contagio

Come ha avuto modo di spiegare l'Istituto Superiore di Sanità, il contagio da colera può avvenire per l'ingestione di acqua o alimenti contaminati da materiale fecale di persone infette. Il consumo di cibi crudi o poco cotti come il pesce crudo e i frutti di mare, può favorire la contaminazione, mentre il contagio tra uomini è assai raro anche perchè la carica batterica dovrebbe superare una soglia che supera il milione di batteri. Nella maggior parte dei casi, le persone affette da questa patologia non manifestano alcun sintomo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.