
Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un composto organico che svolge diverse funzioni biologiche nel nostro organismo: regole, infatti, fluidità e permeabilità delle membrane cellulari, di cui è componente; è inoltre il precursore di vitamina D, sali biliari e ormoni steroidei sia maschili che femminili. Sappiamo bene, però, che quando le concentrazioni sono superiori alla norma il colesterolo diventa un grosso nemico della nostra salute.
Colesterolo buono e colesterolo cattivo
Esistono due tipologie di colesterolo: quello buono, noto come HDL, e quello cattivo, noto come LDL. Il colesterolo buono promuove la riduzione del colesterolo in eccesso, comprese le placche arteriose; quello cattivo trasporta il colesterolo nelle cellule e facilità la deposizione di grasso. Altri livelli di colesterolo nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiache: questi livelli tendono ad aumentare di pari passo rispetto all’età, per questo è importante fare controlli periodici.
I rimedi naturali contro il colesterolo
Esistono, però, dei rimedi normali per tenere il colesterolo nella norma. Tre alimenti come aglio, limone e menta contengono infatti potenti proprietà anti-colesterolo. La menta, secondo quanto riportato dall’Università Metodista di Piracicaba, ha mostrato la sua efficacia nell’abbassare i livelli del colesterolo. Aglio e limone, invece, sono considerati molto efficaci per la pulizia dei vasi sanguigni.
INGREDIENTI
Una manciata di foglie di menta;
4 teste di aglio (non spicchi ma 4 teste intere);
4 limoni con la buccia;
3 litri di acqua bollita
PREPARAZIONE
Lavare tutti gli ingredienti. Tagliare l’aglio a pezzetti e i limoni a fette. In un barattolo di vetro aglio, limoni e foglie di menta e solo un po’ di acqua bollita. Mescolare bene. Mettere il composto in un barattolo di vetro pulito e versare il resto dell’acqua bollita per riempire la bottiglia. Chiudere la bottiglia e conservare in frigorifero per 3 giorni.
MODALITÀ DI ASSUNZIONE
Iniziare a consumare 1 cucchiaio 3 volte al giorno prima dei pasti (colazione, pranzo, cena). Se non c’è nessun problema, si può lentamente aumentare la quantità. La dose massima di questa bevanda è di 50 ml. 3 volte al giorno. La durata del trattamento è di 40 giorni. Si raccomanda di effettuare questa pulizia delle arterie almeno una volta l’anno.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.