Colesterolo alto, attenzione a questi segni che si manifestano su viso, mani e gambe: ecco come riconoscerli

I segni del colesterolo alto possono manifestarsi anche su viso, mani e gambe: quali sono e come riconoscerli

Colesterolo cattivo, ecco i sintomi da non trascurare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ipercolesterolemia si può manifestare anche attraverso alcuni sintomi che colpiscono gli arti superiori e inferiori

I sintomi del colesterolo alto non si manifestano mai in maniera evidente. Alcuni segnali visibili soprattutto sul viso, sulle mani e sulle gambe, possono rappresentare un campanello di allarme da non sottovalutare. Tenere sotto controllo l'ipercolesterolemia è fondamentale perchè può causare notevoli problemi di salute o eventi cardiovascolari come ictus e infarti. Anche se alcuni sintomi possono essere premonitori degli alti livello di colesterolo nel sangue, le analisi ematiche rimangono lo strumento più attendibile per tenere sotto controllo i livelli.

I sintomi da non sottovalutare

Secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero tre i segni sul viso che potrebbero indicare alti livello di colesterolo nel sangue. Il primo è lo xantelasma che non è altro che un modesto accumulo di grasso all’interno della cute. Si presenta come una piccola protuberanze spesso in prossimità delle palpebre o sulla pelle circostante. Questo disturbo potrebbe rivelare livelli alterati di lipidi nel sangue. Da non sottovalutare neanche il cosiddetto arcus senilis, un arco che si forma nei pressi del bordo della cornea, molto comune negli anziani. Chi ha il colesterolo alto spesso evidenzia dei depositi di grasso nei vasi sanguigni che ostruiscono la vena centrale della retina. Questa situazione si sviluppa con emorragie nel tessuto retinico, spesso accompagnate da edema maculare. In questi casi si evidenzia un calo visivo da moderato a marcato.

I sintomi sulle mani

Anche nelle mani si possono manifestare alcuni sintomi che preludono ad alti livelli di colesterolo. Gli xantomi tendinei (accumuli di grasso che si formano sui tendini che possono causano dolori e gonfiori) si possono formare anche sulle nocche delle mani, oppure a livello dei tendini d’Achille e di gomiti e ginocchia. Spesso si può verificare anche una sensazione di formicolio frequente e doloroso alle mani che ostacola il flusso sanguigno. Anche attraverso il colore delle unghie o del letto ungueale, può palesare una riduzione del flusso sanguigno a livello delle mani.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I sintomi che si possono manifestare nelle gambe

Alcuni sintomi spia che si formano sulle gambe possono essere la conseguenza degli accumuli di grasso all’interno dei vasi sanguigni. Avvertire alcuni fastidi come dolore e formicolio agli arti inferiori possono essere spia di un problema circolatorio legato al restringimento dei vasi sanguigni. Anche in questo caso, il fattore che causa questi disturbi potrebbe essere da ricercare proprio negli alti livelli di grasso cattivo nel sangue. Alti livelli di colesterolo possono anche causare la perdita di peli, cianosi o comparsa di ulcere sulle dita dei piedi o sui talloni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.