Colesterolo alto, attenzione a questo sintomo non comune che è un campanello di allarme

Questo sintomo non comune potrebbe essere un campanello d'allarme importante per chi soffre di colesterolo alto. Ecco di cosa si tratta

Colesterolo (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Colesterolo alto, attenzione a questo sintomo non comune che è un campanello di allarme. Tutti i dettagli

Il colesterolo alto può essere tenuto a bada con una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. Ci si accorge di avere il colesterolo alto quando si fanno le analisi del sangue, ma alcuni sintomi che si presentano di notte potrebbero essere un campanello di allarme da tenere in considerazione. Questi sintomi possono indicare un eccesso di grassi cattivi nel sangue. Vediamo di cosa si tratta.

I sintomi non comuni

Chi teme di soffrire di colesterolo alto dovrebbe fare attenzione ad alcuni sintomi che si presentano di notte. Si tratta di formicolio o dolore alle gambe, soprattutto nelle ore notturne, come riporta affaritaliani.it. Il colesterolo alto colpisce milioni di italiani e può portare a malattie anche molto gravi nel sistema cardiocircolatorio. Le placche aterosclerotiche nascono quando si accumulano i grassi nelle arterie. Le placche sono pericolose, perché riducono la capacità di trasporto dei vasi sanguigni. La Pad, malattia delle arterie periferiche, è considerata tra i primi sintomi del colesterolo alto.

La Pad

La Clevleand Clinic fa sapere che la PAD è tra i primi segnali che avverte il paziente di avere il colesterolo alto. Si tratta di un dolore caratterizzato da crampi persistenti alle gambe. I crampi si presentano quando ci si muove e scompaiono in genere al riposo. In casi rari i crampi possono presentarsi anche quando non si è in movimento. Il formicolio si verifica quindi anche di notte e può svegliare. Quando si hanno questi sintomi è bene rivolgersi al medico.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come combattere il colesterolo alto

Per combattere il colesterolo alto i medici consigliano una dieta sana, ridurre o eliminare i vizi come fumo e alcol e un minimo di esercizio fisico giornaliero. Sarebbe molto utile consumare cibi poveri di grassi saturi, seguendo una dieta mediterranea. Paticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno è importante. Può essere sufficiente anche una camminata a passo sostenuto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.