Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, da cosa è causato e come prevenirlo

Colesterolo alto, cosalo causa e come prevenirlo

Colesterolo alto, da cosa è causato e come prevenirlo
Che cosa causa il colesterolo alto?, foto: Verywell

Che cosa causa il colesterolo alto?

Il portale di medicina Medicalnewstoday.com ha spiegato quali sono le cause del colesterolo alto. Il colesterolo è sia buono sia cattivo. A livelli normali, è una sostanza essenziale per il corpo. Tuttavia, se le concentrazioni nel sangue diventano troppo alte, diventa un pericolo silenzioso che mette le persone a rischio di infarto.
Il colesterolo è presente in ogni cellula del corpo e ha importanti funzioni naturali quando si tratta di digerire gli alimenti, produrre ormoni e generare vitamina D. L’organismo lo produce, ma le persone lo consumano anche nel cibo. È ceroso e grasso in apparenza. Esistono due tipi di colesterolo: lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo” lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) o colesterolo “buono”

Colesterolo essenziale per il corpo

Il colesterolo è una sostanza essenziale che il corpo produce ma che le persone consumano anche negli alimenti.
I fattori di rischio per il colesterolo alto includono la storia familiare e le scelte di stile di vita modificabili della dieta e dell’esercizio fisico. Il colesterolo alto non genera alcun sintomo di solito. Se i cambiamenti dello stile di vita non hanno successo o i livelli di colesterolo sono molto alti, un medico può prescrivere un farmaco ipolipemizzante, come una statina. Mangiare cibo fresco ed evitare grassi animali e lavorati può aiutare le persone a controllare i livelli di colesterolo. Il colesterolo è una sostanza a base di olio. Non si mescola con il sangue, che è a base d’acqua. Il colesterolo ha quattro funzioni primarie, senza le quali non potremmo sopravvivere: contribuisce alla struttura delle pareti cellulari, prepara gli acidi biliari digestivi nell’intestino, permette al corpo di produrre vitamina D, permette al corpo di produrre determinati ormoni.

Le cause del colesterolo alto

Avere il colesterolo alto è un fattore di rischio significativo per la malattie coronariche ed una causa di attacchi di cuore. Un accumulo di colesterolo fa parte del processo che limita le arterie, chiamato aterosclerosi. Nell’aterosclerosi, le placche si formano e causano una restrizione del flusso sanguigno. Ridurre l’assunzione di grassi nella dieta aiuta a gestire i livelli di colesterolo. Questi alimenti andrebbero limitati, il colesterolo presente nei cibi animali, nella carne e nel formaggio. Grasso saturo: presente in alcune carni, latticini, cioccolata, prodotti da forno, fritti e alimenti trasformati.  L’eccesso di peso o l’obesità possono anche portare a livelli più elevati di LDL nel sangue. I fattori genetici possono contribuire al colesterolo alto. Le persone con la condizione ereditaria di ipercolesterolemia familiare hanno livelli di LDL molto alti.  Altre condizioni che possono portare a livelli elevati di colesterolo includono: diabete, malattia del fegato o dei reni, sindrome delle ovaie policistiche, gravidanza e altre condizioni che aumentano i livelli di ormoni femminili, ghiandola tiroidea non attiva, farmaci che aumentano il colesterolo LDL e riducono il colesterolo HDL, come progestina, steroidi anabolizzanti e corticosteroidi

I valori

Negli adulti, i livelli di colesterolo totale inferiori a 200 milligrammi per decilitro (mg / dL) sono considerati sani. Una lettura tra 200 e 239 mg / dL è al limite. Una lettura di 240 mg / dL e oltre è considerata alta.
I livelli di colesterolo LDL dovrebbero essere inferiori a 100 mg / dL. 100-129 mg / dL è accettabile per le persone senza problemi di salute, ma può essere una preoccupazione per chiunque abbia una malattia cardiaca o fattori di rischio di malattie cardiache. 130-159 mg / dL è borderline alto. 160-189 mg / dL è alto.
190 mg / dL o superiore è considerato molto alto. I livelli di HDL dovrebbero essere mantenuti più alti. La lettura ottimale per i livelli di HDL è di 60 mg / dL o superiore. Una lettura inferiore a 40 mg / dL può essere un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. Una lettura da 41 mg / dL a 59 mg / dL è borderline bassa.

Prevenire il colesterolo alto

Le persone che desiderano ridurre i livelli di colesterolo o mantenere un livello adeguato possono prendere quattro decisioni importanti sullo stile di vita. Mangiare alimenti sani per il cuore, praticare esercizio fisico regolarmente
evitare di fumare, raggiungere e mantenere un peso sano Queste azioni ridurranno il rischio di malattia coronarica e infarto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto