Colesterolo alto, è possibile trattarlo con l'alimentazione e non solo coi farmaci: i risultati dello studio
Secondo un nuovo studio è possibile trattare il colesterolo alto con un'alternativa efficace ai farmaci, ovvero con l'alimentazione, e senza cambiamenti drastici nello stile di vita. I risultati della ricerca
Guarda la versione integrale sul sito >
Colesterolo alto, tra i principali fattori di rischio per le malattie cardiache
Il colesterolo alto si può trattare con i farmaci ma, allo stesso modo, anche con una dieta alimentare corretta: è quanto indicato da un nuovo studio. Il colesterolo alto, come riporta Agi.it, colpisce quasi 94 milioni di americani, un adulto su 2 di età superiore ai 50 anni, e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache: secondo il nuovo studio, una efficace alternativa ai farmaci è un'alimentazione corretta, soprattutto per chi è preoccupato per gli effetti collaterali dei medicinali.
Non sono necessari drastici cambiamenti nello stile di vita
Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Nutrition e ha dimostrato che per molti soggetti un approccio “cibo come medicina" può essere efficace quanto i farmaci per abbassare il colesterolo, e non sono necessari drastici cambiamenti nello stile di vita: “L'utilizzo di questo tipo di cibo come approccio terapeutico espande le opzioni per i professionisti medici e pazienti", ha dichiarato Stephen Kopecky, cardiologo e Direttore della Statin Intolerance Clinic presso la Mayo Clinic.
Cosa hanno fatto i ricercatori
I farmaci utilizzati contro il colesterolo alte sono le statine: come spiegato da Kopecky, “molti pazienti che non vogliono o non sono in grado di assumere statine possono gestire il loro colesterolo alto o iperlipidemia con un intervento basato sulla dieta alimentare". Per ottenere risultati è sufficiente sostituire una piccola parte di ciò che si consuma regolarmente con Step One Foods (un sistema alimentare dosato due volte al giorno con precisione per aiutare a ridurrei l colesterolo LDL).
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I risultati dello studio
I risultati ottenuti fanno ben sperare: i ricercatori hanno infatti riscontrato riduzioni del colesterolo rapide e altamente significative. I partecipanti dello studio, infatti, hanno visto una diminuzione in media del colesterolo cattivo (colesterolo LDL) del 9% entro 30 giorni; alcuni hanno riscontrato addirittura riduzioni del 30%. La speranza è che in futuro sia sempre più possibile trattare il colesterolo alto non solo coi farmaci ma anche tramite l'alimentazione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Colesterolo cattivo, la dottoressa Robba svela come abbassarlo: “A fine pasto…”
15 Settembre 2024 | ore 18:39
Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che non vanno assolutamente ignorati
23 Agosto 2024 | ore 20:37
Colesterolo, la dottoressa Cristina Robba svela quali sono i cibi da evitare assolutamente per abbassarlo
10 Giugno 2024 | ore 22:16
Colesterolo alto, la dottoressa Laura Agape svela come abbassarlo mangiando questi alimenti
24 Maggio 2024 | ore 21:57