Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, ecco gli alimenti da mangiare per abbassarlo in fretta: scopri quali sono

Colesterolo alto, gli alimenti da mangiare per abbassarlo in fretta. Ecco come procedere secondo gli esperti

Colesterolo alto, ecco gli alimenti da mangiare per abbassarlo in fretta: scopri quali sono
(foto Youtube)

Colesterolo alto, quali sono gli alimenti per abbassarlo in fretta?

Quando le analisi del sangue mettono in evidenza livelli di colesterolo troppo alti, cosa si può fare per intervenire?Un’idea efficace è quella di cambiare stile alimentare. La scelta di certi alimenti favorisce l’eliminazione del colesterolo LDL, detto anche ‘colesterolo cattivo’, quello che può creare problemi al nostro stato di salute. Gli esperti di Humanitas hanno fornito cinque consigli utili in questi casi. Leggi anche: Ernia del disco, attenzione a questo sintomo comune

I cereali e i legumi

Sono consigliati cereali, legumi e vegetali. Questi alimenti non contengono colesterolo e aiutano anche a ridurre i livelli di quello in eccesso. Consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati è un buon consiglio. I legumi vanno assunti almeno 2-4 volte a settimana. I cereali consigliati sono i seguenti: pane, pasta e riso integrali, farro, avena e orzo. Nel menu quotidiano vanno inseriti 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta.

Il pesce e poco olio

Il pesce andrebbe mangiato almeno 2-3 volte a settimana, specie per chi ha problemi di colesterolo alto. Le cotture alla griglia, al cartoccio o al vapore sono quelle preferite. La frittura è da evitare. Molluschi e crostacei non vanno consumati più di una volta a settimana. L’olio extravergine di oliva è quello ideale per condire. No a burro, lardo e strutto se si vuole mangiare in maniera sana e salutare.

CONTINUA A LEGGERE

Il consumo di carne

Si può consumare la carne, sia rossa che bianca, ma vanno preferiti i tagli magri. Prima della cottura eliminare il grasso visibile e spellare il pollame. E’ bene limitare al minimo il consumo di insaccati, formaggi e uova che contengono quantità piuttosto elevate di grassi. Il latte scremato o parzialmente scremato è preferibile rispetto a quello intero.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto