Colesterolo alto, ecco quali cibi non bisogna mangiare per abbassarlo

Tutto ciò che c'è da sapere sul colesterolo alto: cos'è e quali alimenti sarebbe meglio non mangiare per contribuire ad abbassarlo

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutti i cibi da evitare se si soffre di ipercolesterolemia: ecco cosa non va più mangiato (o fortemente ridotto)

Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia e farebbe bene a risolvere il prima possibile la sua situazione. In che modo? Evitando alcuni cibi che, appunto, provocano il superamento della soglia giudicata “normale" con l'aumento della possibilità di sviluppare malattie cardiache. Ecco quali sono gli alimenti da evitare in tal senso, come riportato da Focus.it.

I cibi che aumentano il colesterolo alto

Gli alimenti che non si dovrebbe consumare se si soffre di colesterolo alto (e che, in ogni caso, è consigliato mangiare poco) sono grassi animali come il burro, il lardo, lo strutto e la panna,  oli vegetali saturi quale l’olio di palma e la colza, fegato, cervello, reni e tutti i vari tipi di insaccati ad elevato tenore in grassi saturi, gli insaccati e le carni conservate. Ad essi vanno aggiunti latte intero e yogurt intero insieme a tutti quei formaggi che hanno un elevato tenore in grassi saturi. Da bandire, inoltre, le bevande alcoliche e gli zuccheri semplici come il glucosio, il saccarosio e il fruttosio industriale.

Ma non solo…

Non è solo mangiando meglio che si allontanano le patologie cardiovascolari; è infatti fortemente consigliato fare attività fisica e non adottare uno stile di vita troppo sedentario, condizione che oltre ad indebolire la muscolatura può risultare incisiva nello sviluppo di malattie del cuore o di altri problemi di salute.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.