Colesterolo alto, i 10 alimenti insospettabili che lo abbassano: ecco quali sono
Per diminuire il livello di colesterolo contribuiscono sia la dieta che l’attività fisica, nessuna prevale sull’altra. Adottati insieme, rappresentano un corretto stile di vita che, in quanto tale, è utile a ridurre la colesterolemia totale, il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il livello di colesterolo buono (HDL). Riportato tutto a livelli normali, si concorre alla diminuzione del rischio cardiovascolare.
Come ridurre il colesterolo con l’alimentazione
Erroneamente, si crede che per diminuire il colesterolo sia necessario seguire un regime alimentare a bassissimo contenuto di grassi. In realtà, come riporta my-personaltrainer.it, i grassi servono anche ad abbassare il colesterolo. Bisogna prediligere i grassi insaturi e ridurre i grassi saturi e si riesce così, ad agire sul metabolismo e a contrastare i livelli di colesterolo in eccesso nel sangue, anche per riduzione dell’assorbimento intestinale.
I dieci alimenti che abbassano il colesterolo
Cereali: avena e orzo
Legumi: ceci, lenticchie, piselli, fagioli
Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi
Olio d’oliva
Pesce Azzurro
Frutta ricca di pectina: mele, agrumi, uva, kiwi
Ortaggi: broccoli
Avocado
Te Verde
Soia
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.