Ecco quali campanelli d’allarme non bisogna ignorare, potrebbero essere sintomo di colesterolo alto
Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia ed è quindi costantemente chiamato a tenere d’occhio valori del sangue ed alimentazione per non andare incontro a patologie cardiovascolari o altri seri problemi di salute. Aldilà della sacrosanta prevenzione, però, sarebbe utile imparare ad intercettare alcuni sintomi e segnali tipici di colesterolo alto (in modo da “prendere le misure”), come illustrato da Pazienti.it.
I sintomi di colesterolo alto
Se vi accorgete di avere depositi di grasso di colore giallastro o biancastro sulla pelle attorno agli occhi probabilmente avete il colesterolo alto: questo a causa della xanthelasma, che è appunto un accumulo di grasso il quale può apparire anche sotto forma di piccole escrescenze o macchie piatte. In tal caso è consigliata la visita medica in modo da capire come trattare la questione. Altro segnale di colesterolo alto è costituito dagli xantomi, ovvero escrescenze o piccoli noduli grassi che possono formarsi in diverse parti del corpo come tendini, gomiti, ginocchia o glutei; si tratta di una problematica per lo più ereditaria chiamata ipercolesterolia familiare, da tenere particolarmente d’occhio.
Altri segnali
C’è poi l’arcus corneale, anomalia visibile dell’occhio in cui si forma un anello grigio o bianco intorno alla cornea, tipica di ha livelli elevati di colesterolo nel sangue. Presente non solo in persone di età adulta ma anche in soggetti giovani, è assolutamente da monitorare insieme al medico di fiducia per evitare che sfoci in qualcosa di più complicato da gestire. Tra i sintomi “classici” di colesterolo alto abbiamo poi dolore al petto (angina), difficoltà respiratoria (dispnea) e palpitazioni diffuse, anch’essi da far presente agli esperti.
CONTINUA A LEGGERE
L’ultimo segnale
L’eccesso di colesterolo nel sangue può anche influenzare la circolazione sanguigna verso le estremità, come mani e piedi. Questo può manifestarsi con sintomi come formicolio, dolore e debolezza in queste parti del corpo. Questi segnali possono essere indicativi di una ridotta afflusso di sangue alle zone interessate, causato da una parziale o completa occlusione delle arterie.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.