Colesterolo alto, nuova importante scoperta: “Puoi abbassarlo bevendo…”. I dettagli dello studio
Il colesterolo è importante per il nostro organismo, ma deve essere tenuto sotto controllo. E’ una delle componenti della membrana delle cellule. Si trova sia nel sangue che nei tessuti. Quando i livelli circolanti sono alti però costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Quando è in eccesso può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, chiamati anche placche aterosclerotiche, provocando infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue.
La scoperta
Una nuova scoperta però potrebbe essere molto interessante. Un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases ha scoperto come combattere il colesterolo alto bevendo cioccolata calda, come riporta leggo.it. Un gruppo di 42 partecipanti è stato diviso in due per un mese: ad alcuni è stata somministrata tutti i giorni una cioccolata calda fatta con 40 grammi di cacao in polvere e mezzo litro di latte scremato ad altri una bevanda di solo latte.
Perchè questa bevanda è importante per abbassare il colesterolo?
I ricercatori hanno valutato l’effetto che il cacao ha avuto sui lipidi. I valori di colesterolo e le concentrazioni di vitamine antiossidanti sono stati valutati prima e dopo il periodo di test. Il risultato è stato che chi aveva bevuto la cioccolata calda aveva livelli più bassi di colesterolo rispetto all’inizio dello studio. Secondo gli studiosi il motivo è da ricercare nei benefici dati dai flavonoidi presenti nel cacao.
CONTINUA A LEGGERE
Altri benefici del cacao
E’ stato definito il ‘cibo degli dei’. Il cacao è un alimento dotato di proprietà toniche e nervine, ricco di principi nutritivi con proprietà antiossidanti, antimicrobiche e di protezione cardiovascolare. Il cacao amaro fa bene all’umore, riduce i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, aiuta la memoria, brucia i grassi e favorisce il sonno. Queste azioni sono dovute al contenuto di polifenoli, teobromina, flavonoidi e triptofano.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.