Colesterolo alto, nuova importante scoperta: "Puoi abbassarlo bevendo...". Ecco cosa emerge dallo studio

Colesterolo alto, arriva una nuova importante scoperta: ecco cosa bisogna bere per abbassarlo

Colesterolo Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Colesterolo alto, nuova importante scoperta: “Puoi abbassarlo bevendo…".

Il colesterolo è un grasso. E' in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta. E' fondamentale per diverse funzioni del nostro organismo, perché è coinvolto nel processo di digestione, grazie alla formazione della bile. Partecipa inoltre alla produzione di vitamina D, favorisce la costruzione della parete delle cellule, è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni. Il colesterolo LDL è quello 'cattivo' poiché si può depositare nelle pareti delle arterie. Leggi anche: Angina pectoris, attenzione a questi sintomi caratteristici

Come abbassarlo

Gli esperti consigliano la dieta mediterranea e un'attività fisica regolare per battere l’ipercolesterolemia. Il colesterolo in eccesso nel sangue può causare infatti malattie cardiovascolari. La dieta ha il ruolo più importante nel controllo del colesterolo. I cibi di origine vegetali e pochi grassi sono la migliore prevenzione, insieme ad un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.

La scoperta

Un nuovo studio scientifico ha scoperto che si può combattere il colesterolo alto bevendo una cioccolata calda. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, come riporta leggo.it. Un gruppo di 42 partecipanti è stato diviso in due per un mese. Ad alcuni partecipanti è stata somministrata tutti i giorni una cioccolata calda preparata con 40 grammi di cacao in polvere e mezzo litro di latte scremato. Ad altri è stata somministrata una bevanda di solo latte.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati

I ricercatori hanno valutato l'effetto del cacao sui lipidi. Sono stati misurati i valori di colesterolo e le concentrazioni di vitamine antiossidanti prima e dopo il test. Il risultato è stato il seguente: chi aveva bevuto la cioccolata calda aveva livelli più bassi di colesterolo rispetto all'inizio dello studio. Tutto ciò sarebbe dovuto ai benefici dei flavonoidi presenti nel cacao.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.