Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, questi sono i cibi che lo abbassano: ecco quali mangiare 2-4 volte a settimana

Come abbassare il colesterolo alto in modo naturale: alimenti consigliati e cibi da evitare

Colesterolo alto, questi sono i cibi che lo abbassano: ecco quali mangiare 2-4 volte a settimana
Foro Pixabay

Il colesterolo alto e i suoi rischi per la salute: cosa mangiare per abbassarlo

Il colesterolo alto , noto anche come “colesterolo cattivo“, è una condizione che si manifesta con livelli eccessivi di lipoproteine a bassa densità (LDL) nel sangue; questo tipo di colesterolo, se non tenuto sotto controllo, può accumularsi nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, divenendo un grave pericolo per le persone. Una delle prime azioni utili per contrastare l’ipercolesterolemia è migliorare l’alimentazione: scegliere cibi che favoriscono l’eliminazione dell’LDL, infatti, può fare la differenza. Ecco quali cibi vanno mangiati dalle due alle quattro volte a settimana per abbassarlo, come riportato da Humanitas.it.

I cibi per abbassare il colesterolo alto

Un’alimentazione ricca di cereali, legumi e verdure è essenziale per ridurre il colesterolo; i cereali integrali come farro, avena, orzo e il pane o pasta integrali apportano fibre che riducono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, mentre i legumi (se consumati almeno 2-4 volte a settimana) forniscono proteine di qualità senza aumentare i livelli di grassi saturi. Anche le verdure ricche di fibre giocano un ruolo chiave, favorendo un ridotto assorbimento intestinale del colesterolo. Includere quindi nel menu (ogni giorno) 2-3 porzioni di verdure e due di frutta è molto importante in tal senso. E non è tutto!

Altri alimenti consigliati

Il consumo regolare di pesce, soprattutto cotto alla griglia, al cartoccio o al vapore, è consigliato per chi soffre di colesterolo alto per via degli acidi grassi omega-3 che proteggono la salute cardiovascolare. É poi preferibile utilizzare oli vegetali come l’extravergine di oliva al posto dei grassi animali, poiché aiutano a mantenere bassi i livelli di LDL. Anche la carne magra (sia rossa che bianca) può essere consumata a patto di eliminare il grasso visibile e di preferire tagli meno grassi. Insaccati, formaggi e uova, infine, andrebbero ridotti nel consumo per contribuire alla depurazione dell’organismo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto