Colesterolo alto, questi sono i sintomi che devono preoccupare e che non vanno trascurati

Le cause del colesterolo alto sono variegate e sono prevalemente legate alla dieta e all'alimentazione: i sintomi da non trascurare

(foto Youtube)
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono i sintomi dell'ipercolesterolemia che non vanno mai trascurati

L'ipercolesterolemia è una condizione che va monitorata con attenzione per incorrere in seri problemi cardiovascolari. Il colesterolo è una sostanza grassa che è fondamentale per il nostro organismo, ma quando la presenza di questa sostanza è eccessiva può causare problemi di salute rilevanti. Questa sostanza ci aiuta nella costruzione delle membrane cellulari e nella sintesi della vitamina D, ma quando la presenza supera una determinata soglia può incrostare le arterie mettendo a rischio l'incolumità.

Le differenze tra LDL e HDL

Esistono due tipologie di colesterolo: LDL e HDL. L'Hdl, definito anche il “colesterolo buono” aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo dal sangue, riducendo i problemi di carattere cardiovascolare. Il colesterolo LDL è quello che invece occorre monitorare con attenzione e che può portare ad un importante accumulo di placche che possono causare anche la rottura dei vasi e quindi essere alla base di infarti e ictus.

Cause del Colesterolo Alto

Le cause del colesterolo alto sono variegate e sono prevalemente legate alla dieta e all'alimentazione. Se si ha l'abitudine di mangiare alimenti troppo rischi di grassi saturi, i livelli di colesterolo cattivo tengono ad aumentare pericolosamente. Anche uno stile di vita troppo sedentario può contribuire a fare alzare il livello di colesterolo. Il fumo è un altro fattore che favorisce il proliferare di grasso cattivo nelle arterie. Esiste poi una predisposizione familiare o l'obesità che possono favorire il grasso in eccesso.

Le conseguenze

Livelli di LDL oltre le soglie consentite possono portare a gravi problemi di salute come patologie cardiache, ictus e aterosclerosi. E' bene monitorare e tenere sempre sotto controllo i valori di colesterolo prima che la situazione possa precipitare. I segnali che vanno tenuti sotto controllo sono il dolore toracico, i crampi alle gambe, la confusione o l'appannamento mentale e il mal di testa che non passa.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.