Colesterolo alto, scopri quali sono i cibi da evitare: le parole dell'esperto

I consigli del Dottor Stefano Petrolani per abbassare il colesterolo: cosa bandire dal proprio schema alimentare e, invece, cosa sarebbe meglio mangiare

Colesterolo (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco gli alimenti da evitare se si soffre di colesterolo alto

Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia ed è quindi costantemente chiamato a tenere d'occhio valori del sangue ed alimentazione per non andare incontro a patologie cardiovascolari o altri seri problemi di salute. Aldilà della sacrosanta prevenzione, però, sarebbe utile imparare a capire quali cibi influiscono negativamente su questa problematica. Ecco cosa bisognerebbe evitare di mangiare, come spiegato al quotidiano Il Resto del Carlino dal Dottor Stefano Pretolani, Consigliere del Direttivo della SIMI (Società Italiana di Medicina Interna).

I cibi da evitare

Gli alimenti da allontanare per abbassare il colesterolo, o semplicemente da bandire per evitare anomalie nei valori di questa sostanza, stando a quando spiegato dal medico sono “snack dolci confezionati, patatine fritte e bibite zuccherate tipo cola e simili, panna, burro, lardo, strutto, margarina ed ogni grasso animale in genere (cosiddetti grassi saturi). Poi anche carni rosse ed insaccati di ogni genere, specie se confezionati in plastica, formaggi ad alto contenuto di grassi saturi, crostacei e molluschi. L'alcol va limitato a un 1 bicchiere al giorno per la donna e due per l'uomo“.

Gli alimenti consigliati

Ampio spazio nella dieta, invece, a cibi come cereali integrali (riso, orzo, ecc.), legumi (soia, piselli, lupini, lenticchie, ceci, ecc.) e verdure verdi ricche di fibre (a fibra lunga: spinaci, cardi, verza, broccoli, insalata, cicoria, sedano), possibilmente da consumare crudi o cotti al vapore, al microonde o al forno. Ok anche olio extravergine di oliva, frutta secca (noci, nocciole, arachidi), latte e yogurt scremati e pesci come salmone, merluzzo, azzurro, platessa e orata. Un ruolo importante è dato anche dallo sport, “utile per ridurre il livello del colesterolo nel sangue. Per iniziare basta camminare a passo veloce per mezz'ora al giorno" ha aggiunto il Dottore Pretolani.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.