Colesterolo, bastano 57 grammi di questo alimento per abbassarlo. Ecco cosa ha svelato lo studio

Questo cibo, se consumato nella misura di 57 grammi al giorno, può giocare un ruolo fondamentale per l'organismo: ecco qual è e tutti i dettagli

Foto Menatti.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco il cibo toccasana per abbassare il colesterolo, i risultati dello studio scientifico

Il colesterolo è una delle sostanze da monitorare maggiormente all'interno del nostro organismo: l'eccesso di tale particella nel sangue, infatti, può aumentare le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari, molto pericolose soprattutto per le persone più avanti con l'età. Il modo migliore per tenerlo a bada, aldilà di eventuali terapie farmacologiche, è una corretta alimentazione… ed è emersa una curiosità interessante che riguarda un cibo ben preciso. Ecco i risultati di uno studio scientifico, pubblicati sulla rivista British Medical Journal Nutrition Prevention & Health, e in che modo tale alimento sarebbe un toccasana per il colesterolo.

Lo studio e l'indagine

I ricercatori hanno studiato 66 donne sane, con un'età media di 33 anni e un indice di massa corporea medio di 24, considerato “normale". Questi soggetti hanno potuto godersi una porzione giornaliera di 57 grammi di un determinato cibo o 50 grammi di un altro per sei settimane. Alla fine di questo periodo, il gruppo che mangiava il secondo alimento è passato al primo per altre sei settimane e viceversa, in modo da notare le differenze. É emerso che le due pietanze hanno un contenuto di grassi e proteine ​​simile, tuttavia la prima è anche ricca di vitamina K2, nota anche come menachinone, che contribuisce notevolmente ad abbassare i livelli di colesterolo.

Il cibo “anti" colesterolo

Il cibo indicato come “primo" nel paragrafo precedente è il formaggio norvegese Jarlsberg mentre il “secondo" è il Camembert, altro latticino scandinavo. Lo Jarslberg, caratterizzato dal suo sapore di nocciola e originario della Norvegia orientale, è un formaggio dolce e semi-morbido a base di latte vaccino dalle caratteristiche molto importanti nell'abbassamento del colesterolo, visto che i livelli di quello totale e di quello “cattivo" sono diminuiti “significativamente" nel gruppo Camembert dopo il passaggio a Jarlsberg.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I benefici di Jarslberg

Il formaggio Jarlsberg, se consumato nella misura di 57 grammi al giorno, può giocare un ruolo rilevante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari (tutelando la salute del cuore e della circolazione sanguigna) e del diabete, altra piaga dell'umanità ma anche degli animali. Inoltre lo Jarslberg può essere molto utile per prevenire il diradamento osseo, quindi l'osteoporosi, e senza che il colesterolo a bassa densità aumenti troppo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.