
Colesterolo cattuvo troppo basso, si rischia l’ictus emorragico
Il colesterolo cattivo, per capirci quello Ldl, sarebbe dannoso anche se troppo basso nelle donne. A scoprirlo è stata una nuova ricerca coordinata dalla professoressa Pamela Rist del Brigham and Women’s Hospital di Boston. Un livello di colesterolo cattivo troppo basso aumenterebbe di poco più del doppio ( 2,2 volte) il rischio di ictus emorragico. Sono state coinvolte 28mila donne di età superiore ai 45 anni. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Neurology e indicano che anche avere i trigliceridi troppo bassi aumenta il rischio di ictus emorragico nelle donne.
Quali sono i rischi del colesterolo basso
Gli esperti di solito consigliano di tenere i livelli di colesterolo cattivo al di sotto dei 100 milligrammi per decilitri di sangue, per evitare problemi cardiovascolari. Secondo questo nuovo studio però avere una concentrazione pari o inferiore a 70 è pericolosa per le donne. La professoressa Rist ha spiegato che le donne con colesterolo e trigliceridi molto bassi dovrebbero essere monitorate per altri fattori di rischio come la pressione sansugina e il fumo, per ridurre il loro rischio complessivo. Serviranno ulteriori studi per determinare come si può ridurre il rischio di ictus nelle donne con colesterolo e trigliceridi bassi.
Il colesterolo cattivo è una delle cause genetiche della Sla
I ricercatori della Città della salute di Torino e gli esperti dell’Istituto Nazionale della Sanità di Bethesda, hanno osservato che il colesterolo cattivo è una delle cause genetiche della Sla, ovvero la Sclerosi laterale amiotrofica. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Annals of Neurology e indicano che altri fattori in grado di aumentare le probabilità di sviluppare la patologia sono il fumo e l’attività fisica troppo intensa. L’esercizio fisico moderato, sarebbe invece un fattore protettivo per questo tipo di malattia ed anche un elevato livello di istruzione.
(Fonte: Sky)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.