Colesterolo cattivo, ecco gli 8 alimenti che aiutano a ridurlo a tavola

Colesterolo cattivo, ecco quali sono gli 8 alimenti che aiutano a ridurlo a tavola. I consigli del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS.

Colesterolo cattivo, ecco i sintomi da non trascurare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Colesterolo cattivo, ecco gli 8 alimenti che aiutano a ridurlo a tavola secondo gli esperti

Il colesterolo cattivo in eccesso può causare la formazione delle placche aterosclerotiche. L'alimentazione può dare una mano. Gli esperti dell'Unità Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS, Milano, hanno dato dei consigli. Il colesterolo si distingue tra buono e cattivo, Hdl e Ldl. Le lipoproteine a bassa densità trasportano la maggior parte del colesterolo sanguigno, ma se in eccesso possono depositarsi nella parete delle arterie stimolando la formazione delle cosiddette placche aterosclerotiche, con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari come infarto o ictus, come riporta il Corriere.

Sardine, frutta secca, cereali integrali

Il pesce azzurro fa bene al cuore. I benefici sono dovuti al loro contenuto di acidi grassi omega 3, che riducono i trigliceridi e hanno diversi effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Le sardine ad esempio contengono meno mercurio perché sono di piccole dimensioni. L'effetto protettivo della frutta secca è stato dimostrato da diversi studi. Le noci proteggono il cuore. Una porzione di frutta secca al giorno fa bene, non maggiore di 30 g. I cereali integrali sono ricchi di fibre e diminuiscono l'assorbimento di colesterolo nell'intestino.

Alghe e tè verde

Le alghe possono migliorare i livelli di grasso nel sangue, come  trigliceridi e il colesterolo HDL, poiché sono una buona fonte di fibra, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Sono utilizzate come base di brodi e zuppe, ma si possono preparare anche in insalata. Il tè verde è particolarmente ricco di antiossidanti e ha diverse proprietà protettive per il cuore, tra cui una lieve riduzione del colesterolo cattivo nel sangue.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I legumi, la zucca e lo yogurt

I legumi hanno un elevato contenuto di fibre solubili che riducono l'assorbimento di colesterolo. Bisognerebbe consumare legumi almeno 3 volte a settimana in sostituzione della carne o del formaggio, variandone i tipi.La zucca ha diverse qualità antiossidanti, quindi è un alleato per il cuore. Risultati promettenti sulla riduzione del colesterolo cattivo sono arrivati dagli studi su yogurt e yogurt probiotici. Lo yogurt è anche una buona fonte di calcio, proteine e vitamine.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.