Colesterolo cattivo, ecco qual è il gesto utile per abbassarlo

Il colesterolo alto si combatte soprattutto con la dieta, ma non soltanto. Ecco qual è il gesto che può essere molto utile per abbassarlo.

Colesterolo Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Colesterolo cattivo, ecco qual è il gesto utile per abbassarlo. I dettagli

Il colesterolo è molto importante per il nostro organismo, ma se in eccesso può essere dannoso. Le armi più efficaci per combattere il colesterolo cattivo sono la dieta mediterranea e l'attività fisica regolare. Gli eccessi di colesterolo nel sangue possono causare malattie cardiovascolari. Un corretto stile di vita e una regolare attività fisica contribuiscono a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo LDL viene detto cattivo perché si può depositare nelle pareti delle arterie. Il colesterolo viene prodotto per circa l’80% dal nostro organismo.

L'alimentazione

L’alimentazione è molto importante nella regolazione dei livelli di colesterolo e se è adeguata può aiutare ad evitare di prendere farmaci per abbassarne i livelli nel sangue. La dieta mediterranea è quella ideale per regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Non basta però solo quello. Vediamo quali sono i consigli degli esperti  sugli alimenti da mangiare e quali invece evitare.

Non solo dieta, ecco cosa è necessario fare

Tra i cibi consigliati ci sono verdura, cereali e legumi. E' bene mangiare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno. I cibi poi andrebbero conditi in maniera adeguata, utilizzando l’olio extravergine di oliva, ma anche quelli di semi. Anche le fibre sono importanti nella dieta. Il pane è preferibile integrale, ma anche la pasta e riso (perchè quelle integrali contengono più fibre). L’alimentazione non basta, ma è necessario anche uno stile di vita sano. Praticare attività fisica aumenta il colesterolo ‘buono’ e abbassa quello ‘cattivo’. Non bisogna poi fumare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I cibi da evitare

Andrebbero evitati i cibi troppo grassi. La carne, può fare parte della dieta, specie quella bianca, ma deve provenire da un taglio magro e privato del grasso visibile. Il pollame deve essere senza pelle. I metodi di cottura preferiti sono la bollitura, la stufatura, il vapore, e la cottura al forno tradizionale e a microonde o la grigliatura. Da evitare fritture e cotture alla brace. Grassi animali come burro, lardo, strutto, panna sono da evitare. Vanno limitate anche le bevande alcoliche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.