Colesterolo, ecco qual è il frutto da mangiare una volta al giorno per abbassarlo
Tenere a bada il colesterolo è un compito a volte difficile. Nei casi gravi si ricorre ai farmaci, ma c’è un frutto che può abbassarlo secondo un nuovo studio. Il colesterolo è fondamentale per il benessere del nostro corpo, ma deve rimanere su valori normali. E’ utile per la sintesi di alcuni ormoni e nella produzione della vitamina D. Costituisce anche le membrane cellulari e dei tessuti.
Il nuovo studio
Uno studio condotto dalla Pennsylvania State University e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, avrebbe scoperto come mangiare un avocado al giorno possa essere utile per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Tutto ciò grazie al contenuto di acidi grassi monoinsaturi, come riporta greenme.it.
Il colesterolo cattivo
Il colesterolo LDL, è conosciuto anche come quello ‘cattivo’ e dev’essere monitorato spesso. Alti livelli di colesterolo LDL sono associati alla comparsa di problemi cardiovascolari. Quando questo valore è elevato c’è la presenza di grasso nel sangue. Di conseguenza possono insorgere patologie come pressione alta, infarti e ictus. Il colesterolo può essere introdotto nel corpo con l’alimentazione. E’ presente soprattutto nei cibi ricchi di grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo.
CONTINUA A LEGGERE
La scoperta
I ricercatori hanno confrontato gli effetti di diversi tipi di diete sul colesterolo su un campione di 45 pazienti di età compresa tra i 21 e 70 anni. I pazienti per due settimane hanno seguito la consueta dieta in stile americano. Successivamente, per le successive 5 settimane i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi. Il primo gruppo seguiva una dieta a basso contenuto di grassi. Il secondo e il terzo ne seguivano una a moderato consumo di grassi. Ad uno dei due gruppi è stato dato un avocado al giorno. E’ emerso che chi aveva mangiato l’avocado aveva ottenuto una riduzione del colesterolo LDL di 13,5mg/dl. Il gruppo che seguiva una dieta con moderato consumo di grassi ha avuto una diminuzone di 8,3 mg/dl e il primo gruppo di 7,4 mg/dl.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.