Colesterolo, le cause e quali sono i sintomi: i valori normali e come prevenirlo. Tutti i dettagli
Il colesterolo è indispensabile per la costruzione di cellule sane, ma quando i livelli circolanti sono alti, può essere uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache. Il colesterolo alto può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni, che sono anche chiamati placche aterosclerotiche. L’ostruzione dei vasi sanguigni porta a infarto e ictus perché il sangue non riesce a passare. Un valore di colesterolo totale presente nel sangue superiore a 240 mg/dl è definito alto.
Le cause
Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte viene introdotto con la dieta. Le condizioni associate allo sviluppo di colesterolo alto sono diverse. Tra queste ci sono il sovrappeso, l’obesità, un’alimentazione non sana, il fumo, che danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie. Anche la mancanza di attività fisica è un fattore. Il diabete può essere associato a ipercolesterolemia. Alcuni individui sono invece geneticamente predisposti e in quel caso si parla di familiarità.
I sintomi e la diagnosi
La presenza di colesterolo alto nel sangue non provoca sintomi. Sottoporsi a un esame del sangue è l’ unico modo per rilevare questa problematica. Il colesterolo alto quindi può essere diagnosticato solo attraverso un esame del sangue. Sono presi in considerazione il colesterolo totale, il colesterolo LDL e il colesterolo HDL. Colesterolo totale < 200: normale basso.Valore 200-239: alto moderato >240: alto. Colesterolo LDL <130: normale basso, 130-159: alto moderato, >159: alto. Colesterolo HDL <40 negli uomini, <50 nelle donne: basso, 40/50-59: medio-basso >60: alto e quindi protettivo.
CONTINUA A LEGGERE
I trattamenti
La prevenzione è la strategia principale per mantenere il colesterolo entro i livelli consigliati. I farmaci invece sono questi: statine, bloccano la produzione di colesterolo LDL e incrementano la capacità del fegato di eliminare quello già in circolo nel sangue; sequestranti della bile, niacina: abbassa i livelli di colesterolo totale e di LDL, fa salire quello Hdl (detto anche buono). In ogni caso ci si deve rivolgere al medico che saprà capire come agire in base alle analisi del sangue.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.