Colpisce cervello e midollo spinale: il pericoloso fungo è sempre più diffuso, ecco cos'è la febbre della valle
Colpisce cervello e midollo spinale ecco cos'è la febbre della valle, che è sempre più diffusa. I sintomi e l'avvertimento dei medici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colpisce cervello e midollo spinale: il pericoloso fungo è sempre più diffuso, ecco cos'è la febbre della valle
Cos'è la febbre della valle? E' un'infezione causata da coccidioides, un fungo che si sviluppa in ambienti caldi e aridi. Può colpire cervello e midollo spinale. A causa dei cambiamenti climatici si teme che possa diffondersi anche in altre zone, dove la popolazione non è abituata al contatto con questa infezione fungina. Questa infezione è molto diffusa nella parte sud-occidentale degli Stati Uniti, come riporta ilmessaggero.it. In inglese è chiamata valley fever.
La tesi del dottor Paris Salazar-Hamm
Secondo il dottor Paris Salazar-Hamm, ricercatore della University of New Mexico School of Medicine, i patogeni fungini sono un gruppo ampiamente trascurato. La febbre della valle riguarda il clima. Uno studio del 2019 ha rilevato che l'endemicità della febbre della valle potrebbe diffondersi da 12 a 17 stati e il numero di casi potrebbe aumentare del 50% entro il 2100 in caso di riscaldamento elevato.
Come si contrae e i sintomi
Il Cdc ha segnalato circa 20.000 casi di febbre della valle nel 2019. La maggior parte dei contagi è lieve, ma il fungo in una parte di pazienti può causare malattia grave e morte. Si contrae inalando la spore fungine dal suolo quando vengono sollevate nell'aria. I sintomi si manifestano in tre settimane e sono i seguenti: stanchezza, tosse, febbre, fiato corto, mal di testa, sudorazioni notturne, dolori muscolari o articolari ed eruzioni cutanee.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Può colpire cervello e midollo spinale
Manish Butte, professore di immunologia, allergia e reumatologia presso il dipartimento di pediatria dell'Università della California, ha spiegato a Usa Today che l'infezione è endemica nel sud-ovest degli Stati Uniti. I sintomi in genere sono lievi. C'è però un piccolo sottogruppo di pazienti in cui il fungo si diffonde rapidamente e in modo distruttivo in tutto il corpo. Se si diffonde al cervello o al midollo spinale, circa il 40% delle persone muore, spiega il professore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.