Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Colpo di calore, ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi

Ecco come prevenire un colpo di calore e come riconoscerlo. Fare attenzione se compaiono questi sintomi

Colpo di calore, ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi
Colpo di calore, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare (Foto Pixabay)

Colpo di calore, ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi. Tutti i dettagli

In questi giorni caratterizzati dal grande caldo è un argomento di attualità il colpo di calore. Di cosa si tratta? Il colpo di calore può colpire una persona di qualsiasi età. A correre più rischi sono gli anziani che hanno superato i 65 anni e i bambini piccoli. Intervenire rapidamente è fondamentale per evitare gravi complicazioni agli organi principali: cervello cuore, reni e ai muscoli. Nei casi più gravi il colpo di calore può portare al decesso. Una delle possibili complicazioni può essere un’improvvisa riduzione della pressione arteriosa, come riporta humanitas.it.

Le cause

Le temperature elevate e climi umidi, oppure un’attività fisica molto intensa esercitata in ambiente caldo-umido possono provocare il colpo di calore. Nel primo caso sono le condizioni ambientali a scatenare l’aumento della temperatura corporea. Nel secondo invece è l’esercizio fisico, specie se condotto in giornate o ambienti caldi e umidi che non favoriscono la dispersione del calore corporeo. Vediamo ora quali sono i sintomi.

I sintomi

Il sintomo principale del colpo di calore è l’innalzamento della temperatura corporea a valori pari o superiori a 40 °C. Possono esserci anche nausea e vomito, pelle arrossata, talora perdita della capacità di sudorazione, respirazione o battiti cardiaci accelerati, mal di testa, crampi o debolezza muscolare, stato confusionale e perdita di conoscenza. Nei casi più lievi, il medico potrebbe ritenere opportuno prescrivere alcuni esami come ad esempio un esame del sangue per verificare il livello degli elettroliti o un esame delle urine, in genere più scure dopo un colpo di calore.

CONTINUA A LEGGERE

Come prevenire il colpo di calore?

Per prevenire il colpo di calore è importante evitare di vestirsi in modo eccessivo, indossare abiti chiari al sole, bere molto, evitare l’attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata, dare tempo all’organismo di adattarsi a climi caldi cui non è abituato. In caso di sospetto colpo di calore è fondamentale cercare immediatamente l’aiuto di un medico. In attesa del suo arrivo è necessario cercare di abbassare la temperatura corporea del paziente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto