Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini svela quali sono i segnali per riconoscerlo: ecco le sue parole

Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini spiega che si tratta di un'emergenza sanitaria che richiede la chiamata urgente di ambulanza

Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini svela quali sono i segnali per riconoscerlo: ecco le sue parole
Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini svela quali sono i segnali per riconoscerlo ecco le sue parole (Foto Youtube)

Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini svela quali sono i segnali per riconoscerlo.

Il caldo continua ad imperversare sulla Penisola italiana, anche se al Nord sono cominciati i primi temporali, che purtroppo hanno causato diversi danni in Veneto. Soprattutto nelle città le persone cercano refrigerio come possono  e il colpo di calore è un’evenienza possibile in queste giornate. Walter Pasini, esperto di Travel medicine e direttore del Centro Oms per la Medicina del turismo, ha parlato di questo all’Adnkronos salute. Leggi anche: Caldo record, il rischio di infarto aumenta. Il cardiologo: ‘Ecco il sintomo…’

Il colpo di calore

Pasini spiega che il colpo di calore è un’emergenza sanitaria che richiede la chiamata urgente di ambulanza e trasporto in reparti di terapia intensiva ospedalieri. Chi soccorre la persona che si è sentita male deve cercare di ventilare e raffreddare il corpo e trasportarlo all’ombra se il fatto è successo al sole. Si tratta di un evento che può interessare anche persone sane, anche se i più esposti sono anziani e malati cronici. Le persone colpite dal colpo di calore non riescono a raffreddare il corpo con la sudorazione e con gli altri meccanismi che regolano fisiologicamente l’omeostasi termica. La temperatura corporea quindi si alza in maniera pericolosa.

I segnali

I segnali con cui si presenta il colpo di calore sono i seguenti: febbre, collasso cardiocircolatorio, confusione mentale, mancanza di coordinazione motoria, cambiamenti di personalità, vertigini, cefalea intensa. Nei casi più gravi si arriva al delirio, convulsioni e coma. La maggior parte delle vittime presenta disidratazione intensa, fa sapere l’esperto.

L’ispissatio sanguinis

Pasini spiega che la mortalità è legata in genere alla marcata disidratazione e alla conseguente ‘ispissatio sanguinis’ L’ispissatio sanguinis può provocare facilmente alterazioni della circolazione sanguigna e formazione di trombi e quindi ictus, oppure infarto del miocardio, ecc.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto