Colsterolo alto, i cibi estivi che lo abbassano e che non ti aspettavi

L'estate è arrivata, ecco quali sono i cibi da assumere per abbassare il colesterolo alto e ridurre quello cattivo.

Foto Menatti.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Colesterolo alto, gli alimenti estivi per abbassarlo

Dalle analisi del sangue si può evincere se i livelli di colesterolo sono alti, questi controlli vengono effettuati soprattutto con l'avanzare dell'età, ma in realtà ne possono soffrire anche i giovani, specie quando la patologia dipende dallo stile di vita che si conduce, magari troppo sedentario e da un regime alimentare ricco di cibi che contengono colesterolo. L'estate è ormai arrivata, microbiologiaitalia.it ci indica quali sono gli alimenti estivi che abbassano i livelli di colesterolo.

Cibi stagionali per abbassare il colesterolo alto

La stagione estiva offre diversi alimenti freschi, colorati e ricche di sostanze nutritive che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Cosa c'è di meglio di gustare cibi freschi dal buon sapore, autentici che inseriti in un regime alimentare sano migliorano la salute cardiovascolare?

Partiamo dalla frutta: albicocche, pesche, fragole, ciliege e meloni tra gli altri disponibili, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che migliorano i livelli di colesterolo buono (HDL) e riducono il colesterolo cattivo (LDL).

Passiamo alla verdura: pomodori, zucchine, cetrioli, carote e peperoni. Questi alimenti sono ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti che riducono il colesterolo e favoriscono la salute del cuore in generale e del sistema cardiovascolare.

Legumi: fagioli, ceci e lenticchie sono ricchi di proteine vegetali e fibre solubili. Essi aiutano a ridurre l'assorbimento del colesterolo nel sangue e a migliorare i livelli ematici complessivi. I legumi contengono anche molti nutrienti, come ferro, zinco e folati.

Cereali integrali: avena orzo, farro, quinoa. Sono cereali ricchi di fibre solubili, assorbono il colesterolo come delle spugne e ne favoriscono l'eliminazione dal corpo. I creali integrali aiutano a mantenere l'energia stabile e a controllare il peso.

L'olio d'oliva extravergine è un condimento che può essere usato su tante pietanze. Essendo ricco di grassi monoinsaturi, fanno bane al sistema cardiovascolare. Non bisogna abusarne però, perché è comunque un alimento molto calorico, ma ben dosato migliora i livelli del colesterolo.

Altre strategie per combattere il colesterolo alto

Non basta un'alimentazione sana per tenere sotto controllo il colesterolo, è importante anche uno stile di vita sano che preveda l'attività fisica regolare e il controllo di altri fattori di rischio, come il fumo e l'obesità.

Attività fisica regolare: camminare, nuotare o andare in bicicletta sono attività aerobiche che possono contribuire a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, aumentando il colesterolo buono e riducendo quello cattivo. Bastano 30 minuti al giorno e ne trarrà beneficio anche la salute cardiovascolare.

Limitare l'assunzione di grassi saturi: carni rosse, latticini interi e cibi fritti. Essi aumentano il colesterolo cattivo, meglio assumere proteine magre, come il pesce, il pollo senza pelle, legumi, tofu.

Fibra solubile: frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Essi aiutano ad espellere dal corpo il colesterolo e ne riducono l'assorbimento.

Controllo del peso: per la salute generale del cuore è importante mantenere un peso sano, ciò aiuta anche a ridurre il colesterolo alto.

Limitazione dell'alcol: un eccessivo consumo di alcol influisce negativamente sui livelli di colesterolo nel sangue, se non è possibile eliminare, almeno ridurne di molto il consumo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Consultare un professionista

Per un'attività fisica adeguata e un'alimentazione sana ed equilibrata si consiglia di consultare un professionista che valuterà le vostre condizioni di salute e il vostro stile di vita per personalizzare un piano dietetico ideale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.