
I capelli, ecco come mantenerli al meglio e sani
I capelli perfetti e ben curati sono un obiettivo per moltissime persone a prescindere dal sesso, sia per maschi che per femmine. Si cerca di curarli al meglio utilizzando shampoo speciali, maschere e tagli durante la luna crescente, ma una cosa che non tutti sanno è che un’alimentazione adeguata può aiutare i capelli a crescere meglio e a renderli gradualmente più forti. Come riportato da “Brigthside.me” esistono diversi metodi a base alimentare che permettono un evidente miglioramento dei capelli. Molto utile è il pesce, come ad esempio il salmone. Gli acidi grassi omega-3 contenuti in questo pesce rafforzano i follicoli piliferi e stimolano la crescita dei capelli. Inoltre, il salmone contiene vitamina B12 e ferro, che aiutano anche i capelli a crescere più velocemente.
Ostriche e uova alleate dei nostri capelli
Non solo il salmone, sembrerebbero davvero utili per la salute dei nostri capelli anche le ostriche, poichè contengono zinco e questo dona forza e lucentezza ai capelli stessi, riducendo anche la comparsa dei capelli bianchi. Anche le uova contengono elementi necessari per la crescita dei capelli e il mantenimento delle normali condizioni dei capelli, come ad esempio proteine e biotina. Non meno importanti risultano pollo e mandorle ricche di vitamine e benefiche per i nostri capelli.
Semi di zucca
I semi di zucca costituiscono un altro alimento fondamentale per i capelli. Questi contengono vitamine B1, B2, B3 e B4, B5 e B6, e donano forza al cuoio capelluto . Soggetti che soffrono di perdita di capelli, potrebbero provare ad includere più olio di zucca nella propria alimentazione e nel corso del tempo potrebbero vedere alcuni miglioramenti, ovviamente non miracoli.
Lenticchie, ricche di ferro
Altro alimento molto utile per i capelli è rappresentato dalle lenticchie. Le lenticchie sono un detentore del record per il contenuto di ferro, uno degli elementi più importanti per una crescita sana dei capelli e andrebbero consumate più spesso (Fonte:brigthside.me).
Olio di mele
Utilizzare l’aceto di mele aiuta a sigillare la cuticola dei capelli, rendendoli soffici, pettinabili e sciogliendo le doppie punte. Aiuta inoltre a mantenerli più sani e a favorire una maggiore lucentezza. Le sue proprietà antisettiche e disinfettanti allontanano le infezioni batteriche, rafforzano la radice e aiutano ad una crescita sana.
(Fonte: Donnamoderna, Tantasalute)
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.