Con questi semplici rimedi potrai avere la pancia piatta

Pancia Piatta, ecco i semplici consigli per ridurre il grasso che si accumula sull'addome

Pancia piatta, ecco alcuni rimedi per ridurre il grasso addominale (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come ridurre il gonfiore addominale alleggerendo l'intestino per avere una pancia piatta

L'antiestetico grasso che si accumula sull'addome è il vero nemico della prova costume, sia per gli uomini che per le donne. Il sito TheSun ha proposto una dieta da seguire in un solo mese per smaltire il grasso in eccesso che si concentra sull'addome. Esistono alcuni rimedi, scientificamente provati, per sgonfiare l'intestino e appiattire la pancia. Iniziare una giornata con una fetta di pane tostato o una ciotola di cereali e già un semplice cambiamento potrebbe fare  la differenza.

Un primo pasto ad alto contenuto di proteine o grassi, prima di introdurre carboidrati dall'ora di pranzo è un buon modo per attingere alla massa grassa del corpo. “Mangiare una colazione ricca di grassi e proteine può aiutare a perdere grasso addominale poiché i livelli di zucchero nel sangue sono più stabili e lo yo-yo dell'insulina ha un effetto minore" ha spiega il nutrizionista e membro del Resource Nutritionist, Sonal Shah.

Evitare i picchi glicemici per ridurre il gonfiore addominale

Per smaltire il grasso della pancia, ridurre l'assunzione di carboidrati è fondamentale secondo il nutrizionista. Ma il punto chiave è smettere di mangiare così tanti carboidrati raffinati, ad esempio pane bianco, pasta e riso. Bisogna sostituire i carboidrati raffinati con quelli che hanno un valore GI più basso. I cibi GI a bassa o media sono ripartiti più lentamente dal corpo e quindi causano un graduale aumento dei livelli di zucchero nel sangue nel tempo. Alimenti ad alto indice glicemico – come zucchero e bevande zuccherate e cibo, pane bianco e patate – al contrario, tendono a causare picchi rapidi nei livelli di zucchero nel sangue.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La riduzione del consumo di zuccheri raffinati un'altra mossa vincente

L'indice glicemico (GI) – prosegue la dottoressa Sonal – riflette la velocità con cui un alimento viene digerito. Carboidrati raffinati e carboidrati ad alto indice glicemico incoraggiano alti e bassi di zucchero nel sangue, che stimolano l'insulina, che è responsabile della conservazione del grasso intorno al centro“.

Un altro rimedio prezioso è quello di ridurre il consumo di zucchero e di bevande alcoliche. Lo zucchero provoca il rilascio di insulina, che a sua volta incoraggia il corpo a immagazzinare il grasso in particolare intorno al centro. La riduzione di alimenti zuccherini stabilizzerà i livelli di insulina e aiuterà il tuo corpo ad utilizzare il grasso come carburante.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'esercizio fisico e la flora batterica

Un'altra mossa fondamentale è quella di consumare più calorie di quelle che si immagazzinano. Questo si può fare solo grazie all'esercizio fisico. Soprattutto la Cardio è sorprendente per la salute del cuore e aiuta a bruciare calorie, mentre il sollevamento pesi è probabilmente la singola cosa più efficace che puoi fare per cambiare la composizione corporea. Al fine di ridurre il grasso corporeo, è necessario aumentare la massa muscolare magra – qualcosa che i pesi possono fare. Curiamo soprattutto l'intestino che è collegato all' IBS, endometriosi, ansia e depressione.

E c'è qualche suggerimento che potrebbe anche essere responsabile per le persone che mettono su grasso – in particolare intorno alla pancia. Scienziati dell'Università di Washington hanno scoperto che le persone grasse tendono ad avere un numero maggiore di batteri Firmicutes – suggerendo che questo particolare batterio potrebbe incoraggiare il corpo ad assorbire più calorie dal cibo. Ecco perchè è fondamentale riequilibrare la flora batterica dell'intestino. Assicurati di mangiare una grande varietà di cibi amici dell'intestino, tra cui le verdure verdi, yogurt e alimenti fermentati fermentate come crauti e cereali integrali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.