Congedo parentale Covid, arriva la proroga: ecco come presentare la domanda
Ecco come presentare la domanda per ottenere il congedo parentale e a quanto ammonta il beneficio
Guarda la versione integrale sul sito >
Domanda per ottenere il nuovo congedo parentale: ecco le ultime novità
Sono numerosi i genitori di figli che si trovano ad affrontare la Dad o la quarantena. Per queste categorie di soggetti l'INPS ha prorogato le disposizioni per poter ottenere il congedo parentale. Il beneficio comporta comunque la presentazione della domanda che dovrà avvenire entro non oltre il 31 marzo del 2022. Per quanto concerne l'entità dell'indennità che viene erogata, questa equivale al 50% della retribuzione per i figli in stato di quarantena o che partecipano alla Dad. Il contributo spetta a tutti quei genitori che non possono lavorare o svolgere le mansioni in smart working. Da leggere anche Bonus affitto, è arrivata la proroga: ecco a chi spetta
Le istruzioni fornite dall'Inps
La proroga ufficiale per poter ottenere il congedo è stata quindi disposta fino al 31 marzo del 2022, così come chiarito dall'Inps. L'istituto ha inoltre indicato tutte le istruzioni che bisogna seguire per presentare correttamente la domanda per il “Congedo parentale SARS CoV-2", beneficio che spetta solo ai genitori assenti dal posto di lavoro perché i figli si trovano in quarantena o partecipano alla Dad. Possono quindi presentare la richiesta non solo i lavoratori dipendenti, ma anche quelli che sono iscritti alla Gestione Separata o all'Inps.
L'ammontare dell'indennità
Una volta presentata e accolta la domanda, il lavoratore che soddisfa i requisiti previsti dall'Inps potrà ottenere un'importo pari al 50% della retribuzione, a patto di avere figli minori di 14 anni. Nessuna indennità è invece prevista per i figli che hanno un'età compresa fra 15 e 16 anni. Diversa è invece l'ipotesi per i soggetti che sono affetti da gravi disabilità, in questi casi, infatti, la domanda potrà essere inoltrata in ogni caso, visto che non ci sono limiti di età da dover rispettare. L'importante è solo tenere conto del termine ultimo di presentazione delle istanze che è stato fissato al 31 marzo 2022. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Tutti i passi da seguire per depositare la domanda
I genitori che soddisfano i requisiti previsti per ricevere il congedo sono tenuti a presentare la domanda e per questo è necessario seguire la procedura telematica. A tal riguardo bisogna collegarsi sul sito ufficiale dell'istituto previdenziale, entrare tramite Spid, CIE oppure CNS, per poi seguire tutti i passi descritti. In caso di problemi durante la compilazione della domanda è possibile contattare il servizio assistenza tramite numero verde indicato sul portale. Si ricorda, inoltre, che le domande possono essere inoltrate in maniera completamente gratuita anche tramite i centri di patronato che hanno ricevuto l'abilitazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Inps, stop agli assegni per le pensioni all’estero: ecco cosa cambia da luglio
18 Giugno 2024 | ore 15:49
Pensione di reversibilità, attenzione ci sono nuove regole: ecco cosa cambia dopo l’ultima circolare Inps
16 Maggio 2024 | ore 16:25
Domanda decaduta per l’assegno unico, cosa fare se si riceve questo messaggio
13 Maggio 2024 | ore 13:24