Coprifuoco, la maggioranza trova l’intesa: novità in arrivo per il mese di maggio, tutti i dettagli
La maggioranza di governo è riuscita a trovare un’intesa su uno degli argomenti di discussione di questo momento, ovvero il coprifuoco serale. Il coprifuoco verrà rivisto dal governo nel prossimo mese di maggio sulla base del quadro epidemiologico e dell’avanzamento della campagna vaccinale. Intesa raggiunta grazie alla mediazione del ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, che ha avuto un colloquio con il presidente del Consiglio Mario Draghi, come riporta Notizie.it. Leggi anche: Coronavirus, nuova circolare diffusa dal Ministero della Salute: tutti i dettagli
Il coprifuoco verrà modificato?
Se l’andamento dei contagi continuerà a mantenersi sotto controllo sembra probabile che entro l’inizio della stagione estiva il coprifuoco possa essere spostato almento alle ore 23. Dopo questa decisione la soddisfazione maggiore arriva dai partiti del centrodestra. Da maggio, sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale, saranno rivisti i limiti temporali di lavoro e per gli spostamenti. Leggi anche: Coronavirus, l’annuncio del Commissario Figliuolo: “Vaccini alla fascia 31-64 anni a breve”
Una scelta annunciata
La scelta di un aggiornamento sul coprifuoco tra due/tre settimane era infatti già nelle cose, come confermano le parole dello stesso ministro della Salute Roberto Speranza e del presidente del Css Franco Locatelli nei giorni scorsi. “Metà maggio è il tempo minimo che serve per vedere l’impatto sulla curva delle riaperture”, ha spiegato Locatelli domenica scorsa. Leggi anche: ECCO QUALI SONO I DUE PAESI NEL MONDO TOTALMENTE COVID-FREE
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino di martedì 27 aprile 2021
Secondo i dati diffusi dalla protezione civile, sono 10.404 i positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore (ieri 8.444). Sono 373 i morti (ieri 301). Sono 302.734 i tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività è del 3,4% (-2,4% rispetto a ieri). Sono 2.748 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, (-101 rispetto a ieri). La regione con più casi giornalieri è la Campania (+1.654), seguita da Lombardia (+1.369), Puglia (+1.056), Sicilia (+940), Lazio (+939) e Veneto (+848).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.