Coronavirus, a partire da gennaio 2022 obbligo vaccinale per tutti gli italiani? Ecco i dettagli

Obbligo vaccinale per tutti: il governo ci sta pensando seriamente? Tutti i dettagli

L'annuncio del Premier Mario Draghi: "La prossima settimana nuovo intervento del Governo per fronteggiare il caro energia..." (Foto ANSA)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, a partire da gennaio 2022 obbligo vaccinale per tutti gli italiani?

Il governo Draghi è al lavoro su una nuova stretta che prevede il Super Green pass per lavorare. Il 5 gennaio è convocato un consiglio dei ministri per varare la nuova norma. Si discuterà anche di una proposta fatta da tanti esperti ma finora non presa in considerazione, ovvero l'obbligo vaccinale per tutti gli italiani. Dal 10 gennaio il Green pass rafforzato sarà obbligatorio per trasporti e ristoranti e cambieranno anche le regole della quarantena. Un altro step potrebbe essere quindi quello di un obbligo vaccinale per tutti. Vediamo i dettagli

Il piano del governo

Secondo Repubblica l'idea di imporre l’obbligo di Super Green pass sul lavoro era stata promossa dal ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta. L'idea aveva avuto il via libera della Conferenza delle Regioni guidata dal leghista Massimiliano Fedriga. Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, però non sarebbe d'accordo con questa ipotesi. Anche il M5s è perplesso sulla misura. Sono in corso alcuni tentativi di mediazione però, come quello di rendere obbligatorio il Super Green pass soltanto per alcune categorie di lavoratori, ad esempio quelli della Pubblica Amministrazione, oppure quelli a contatto con il pubblico come commesse, cameriere, baristi ed altre categorie. Alla fine però non è passata nemmeno questa versione del provvedimento.

L'ipotesi dell'obbligo vaccinale

Come riporta La Stampa, per gennaio sul tavolo c’è anche l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per tutti gli italiani. Secondo il quotidiano sarebbe lo stesso Draghi ad essersi convinto della necessità di questo obbligo. Il Green pass rafforzato esteso a tutti i lavoratori interesserebbe 23 milioni di italiani e con questi numeri sarebbe più rassicurante un obbligo vero rispetto a uno camuffato. Altrimenti, secondo il premier, il picco di contagi porterà a occupare molti posti di ospedale. L'obbligo avrebbe un altro vantaggio, quello di cancellare tante regole.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le reazioni della politica

Enrico Letta in un’intervista a Repubblica si schiera per l’obbligo vaccinale: 'Sono convinto che l’obbligo aumenterebbe molto i numeri. Tanti non si sono vaccinati non per volontà ideologica ma perché, nel dubbio, di fronte all’assenza di obbligo hanno preferito non farlo.'

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.