Coronavirus, l’Unione Europea allenta le misure
La pandemia da Coronavirus non è terminata, ma in questo momento la situazione è senza dubbio sotto controllo. Complice la campagna vaccinale, ma anche la minor virulenza del virus. È per questo motivo che si sta assistendo ad un allentamento delle restrizioni. Un allentamento che riguarda l’Italia ma non solo. Anche l’Unione Europea, infatti, ha diffuso un aggiornamento relativo alle misure di sicurezza sanitaria.
Dal 16 maggio stop alle mascherine in aereo
Poco fa, come riporta SkyTg24, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea, unicamente al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha diffuso un aggiornamento relativo alle misure di sicurezza sanitaria anti-Covid durante i viaggi aerei. La novità più importante è lo stop alla raccomandazione che riguarda l’uso obbligatorio di mascherine mediche negli aeroporti e a bordo dei voli. Le indicazioni entreranno in vigore a partire dal 16 maggio.
I parametri presi in considerazione
Le novità sono state introdotte tenendo in considerazione i più recenti sviluppi della pandemia di Coronavirus, in particolare considerando i livelli di vaccinazione e quelli dell’immunità naturalmente acquisita. È stato tenuto conto anche della revoca delle restrizioni in un numero sempre più ampio di Paesi europei. Oltre alle mascherine sono state allentate anche altre misure. Leggi anche Coronavirus, il virologo Matteo Bassetti tuona: “Stiamo rischiando l’uso cosmetico delle mascherine…”
CONTINUA A LEGGERE
Dipenderà comunque dalla singola compagnia aerea
Lo stop alle mascherine, comunque, non sarà automatico. O meglio: le regole, infatti, potranno variare in base alla compagnia aerea. Ad esempio, i voli da o verso una destinazione in cui è ancora richiesto l’uso della mascherina dovrebbero continuare a raccomandare, anche dopo il 16 maggio, l’uso della mascherina, in base alle norme vigenti. I passeggeri più fragili dovrebbero lo stesso indossare una mascherina.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.