Coronavirus, Andreoni (Società italiana malattie infettive): "Molti più giovani ricoverati, bisogna pensare ad un lockdown nazionale..."

Coronavirus, Andreoni (Società italiana malattie infettive): "Molti più giovani ricoverati, bisogna pensare ad un lockdown nazionale. I dati sul contagio.."

Archivio (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, Andreoni (Società italiana malattie infettive): “Molti più giovani ricoverati, bisogna pensare ad un lockdown nazionale…"

Massimo Andreoni, direttore scientifico Simit (Societa' italiana malattie infettive), ad Agorà  su Rai 3 ha spiegato che 'Noi stiamo vedendo un altro fenomeno che ci preoccupa. Sono colpiti di più  i giovani, si ricoverano molto di più i giovani e hanno anche manifestazioni gravi. Questo deve essere monitorato“. Andeoni spiega che i giovani normalmente non arrivavano in ospedale, ora cominciano ad arrivare e questo è un campanello d'allarme, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Coronavirus, a partire da domani scatta la chiusura: istituita zona rossa ad Altavilla Milicia. Firmata l'ordinanza valida fino al 26 marzo

Varianti più aggressive

Il fatto che le varianti siano non solo più  trasmissibili, ma anche più aggressive è evidentemente un elemento di grande preoccupazione perché modifica molto lo scenario epidemiologico e la capacità degli ospedali di rispondere a un eventuale incremento dei numeri, ha proseguito Andreoni. “La nostra grande vera speranza è poter fare una vaccinazione di massa. Leggi anche: Coronavirus, da domani scatta la chiusura dei negozi dalle 19:00 a Bari: firmata l'ordinanza. Ecco tutte le restrizioni

Le zone rosse, arancioni e gialle d'Italia

Le regioni in zona rossa, dall'8 marzo, sono Molise, Basilicata e Campania. In zona arancione figurano invece Emilia-Romagna, Lombardia (scuro), metà del Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Toscana, Marche, Umbria e Province Autonome di Trento e Bolzano. Sono in zona gialla Lazio, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta, Liguria e Calabria. Unica zona bianca la Sardegna. Nella pagina successiva trovate l'opinione di Andreoni su un lockdown nazionale. Leggi anche Coronavirus, a partire da domani scatta la nuova chiusura: zona rossa rafforzata a Giugliano. Firmata l’ordinanza, ecco i dettagli

CONTINUA A LEGGERE 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lockdown nazionale

Andreoni ha proseguito dicendo che in questo momento bisogna pensare a un lockdown nazionale per raffreddare, in maniera seria, per alcune settimane la circolazione del virus e per  cominciare a fare una campagna vaccinale in una situazione diversa da quella attuale“.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, la situazione in Italia

Nella giornata di ieri, in Italia, sono stati registrati 22.409 nuovi casi di Coronavirus su 361.040 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 6,2%. 332 i decessi. Aumentano di 71 unità i pazienti in terapia intensiva, ora 2.827; crescono di 489 unità i pazienti ricoverati in reparti ordinari, in totale 22.882.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.