Coronavirus, annuncio di Pfizer-BioNTech: "Al via i test clinici sul vaccino contro la variante Omicron..."

Coronavirus, ecco l'annuncio di Pfizer sul nuovo vaccino contro la variante Omicron

Coronavirus, annuncio di Pfizer-BionNTech: "Al via i test clinici sul vaccino contro la variante Omicron..." Foto Ansa
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, annuncio di Pfizer-BioNTech: “Al via i test clinici sul vaccino contro la variante Omicron…". I dettagli

A breve sarà messo a punto un vaccino contro la variante Omicron. Pfizer e BioNTech hanno annunciato il via ai test clinici sul vaccino contro la variante Omicron. Il test ha l'obiettivo di verificare, su adulti fino a 55 anni di età, la sicurezza e la risposta immunitaria del vaccino anti-Covid, che è stato sviluppato proprio contro la variante Omicron. E' stato diffuso un comunicato online. Vediamo di seguito i dettagli.

L'annuncio di Pfizer

La responsabile dei vaccini della Pfizer, Kathrin Jansen in un comunicato diffuso online ha spiegato che sebbene la ricerca attuale mostri che i booster continuano a fornire un elevato livello di protezione contro la malattia grave e l’ospedalizzazione causate da Omicron, c'è la necessità di essere preparati nel caso in cui questa protezione diminuisca nel tempo e di aiutare a fronteggiare questa e nuove varianti in futuro'. Anche secondo l'amministratore delegato di BioNtech, Ugur Sahin, la protezione iniziale del vaccino anti-Covid contro le forme leggere o moderate della malattia sembra diminuire più rapidamente contro la variante Omicron, come riporta Sky.

Il nuovo studio

L'esperto ha spiegato che l'intenzione è quella di elaborare dei vaccini contro le varianti che raggiungano un livello di protezione simile a quello contro le varianti precedenti ma con una durata della protezione più lunga. Lo studio riguarderà adulti sani di età compresa tra 18 e 55 anni e non includerà persone oltre questa soglia anagrafica. L'obiettivo infatti è quello di esaminare la risposta immunitaria dei partecipanti e non l'efficacia del vaccino. I volontari verranno suddivisi in tre gruppi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come funziona lo studio

Il primo gruppo sarà composto da pazienti che hanno ricevuto due dosi di vaccino Pfizer-BioNTech da 90 a 180 giorni prima e che riceveranno una o due somministrazioni del nuovo vaccino. Nel secondo gruppo c'è chi ha ricevuto la terza dose e a cui sarà somministrata sia una nuova dose del vaccino iniziale sia una dose del vaccino specifico contro la variante Omicron. Il terzo gruppo include chi non è stato vaccinato. Verranno somministrate a questo gruppo tre dosi di quello specifico contro la variante Omicron.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.