Pfizer ha annunciato che a breve arriverà il “suo” vaccino in grado di tutelare l’organismo anche dalla variante Omicron
La variante Omicron del coronavirus si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, al punto che gli esperti ritengono che questa mutazione del Covid-19 (scoperta solo poche settimane fa) diventerà la forma dominante di virus nei prossimi mesi. I vaccini attualmente in circolazione (Pfizer e Moderna in Europa, in attesa di Novavax) sembrerebbero non coprire al 100% Omicron, nonostante essa sia comunque meno letale rispetto alla variante Delta, il che desta preoccupazione tra le autorità scientifiche riguardo la tutela di tutte le persone. In questo scenario di incertezza e timore però arriva una buona notizia proprio dalla casa farmaceutica Pfizer.
Vaccino “aggiornato” in arrivo
Sabine Bruckner, capo di Pfizer Svizzera, ha affermato durante un’intervista per il quotidiano elvetico Blick che il colosso medico sta lavorando su due fronti: da un lato sta studiando l’efficacia dell’attuale vaccino contro le varianti di Sars-CoV-2 attualmente emergenti, dall’altro sta lavorando a una nuova versione del siero efficace contro Omicron che presumibilmente sarà disponibile a partire dalle primavera 2022. La Bruckner ha anche aggiunto che dopo la vaccinazione di richiamo negli adulti la protezione contro la malattia provocata da Omicron è 25 volte superiore, il che protegge ancor di più da gravi sintomi causati dal virus.
Il bollettino in Italia di martedì 28 dicembre 2021
Nelle ultime 24 ore sono stati 30.810 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano 24.883. I tamponi effettuati sono 343.968, contro i 217.052 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 9% (ieri era 11,5%). Sono 142 i morti, 37 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 27 dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.