Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, arriva l’importante annuncio di Pfizer: “A marzo sarà pronto il vaccino anti-Omicron…”

Covid-19, arriva l'annuncio di Pfizer sul nuovo vaccino contro la variante Omicron

Coronavirus, arriva l’importante annuncio di Pfizer: “A marzo sarà pronto il vaccino anti-Omicron…”
Coronavirus, ora è ufficiale: dal 28 febbraio 2022 il certificato di esenzione dal vaccino sarà ammesso solo in formato elettronico. - Foto Pixabay

Coronavirus, arriva l’annuncio di Pfizer: “A marzo sarà pronto il vaccino anti-Omicron…”

In questi giorni i contagi sono aumentati di molto in Europa ed anche in Italia a causa del diffondersi della variante Omicron. Pfizer nel frattempo ha annunciato l’arrivo di un nuovo vaccino adatto proprio a contrastare questa nuova variante, che sembra essere molto più contagiosa delle altre. Un nuovo vaccino anti Covid-19 sarà pronto a marzo e sarà in grado di contrastare la variante Omicron. Ad annunciarlo è l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, come riporta open.online.

Il nuovo vaccino arriverà a marzo

Bourla nel corso di una intervista alla Cnbc, ha spiegato che il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti del Covid, ma non è ancora chiaro se sarà necessario sottoporsi alla quarta dose: ‘La speranza è raggiungere una maggiore protezione per contenere i contagi‘, ha aggiunto il Ceo Pfizer. Già a fine dicembre si era parlato di un possibile vaccino adatto a contrastare proprio la variante Omicron.

La variante Omicron

La variante Omicron del Covid è molto meno sensibile agli anticorpi neutralizzanti rispetto alla variante Delta e si trasmette con maggiore rapidità. Uno studio sostenuto dalla Ue attraverso Hera, l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitaria e condotto da un team guidato dagli scienziati dell’Institut Pasteur di Parigi, ha analizzato il sangue di soggetti vaccinati con due dosi di Pfizer o di AstraZeneca e quello di persone guarite dall’infezione di Covid-19. Cinque mesi dopo la vaccinazione, gli anticorpi presenti nel sangue delle persone non sono più in grado di fermarla. Con la terza dose invece si, secondo lo studio.

CONTINUA A LEGGERE

L’annuncio dell’Oms

Al ritmo attuale dei contagi, da qui a due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato da Omicron. A dirlo è il direttore dell’ Oms Europa Hans Kluge. La variante si sposta verso est, e preoccupa il possibile impatto in paesi con livelli di vaccinazione più bassi e dove si rischia una malattia più grave nei non vaccinati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto