Coronavirus, arriva la conferma per chi ha fatto la terza dose: dopo 4 mesi l’efficacia cala
Quanto dura l’immunità per chi ha fatto la terza dose di vaccino? Secondo uno studio pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), dopo quattro mesi la terza dose di vaccino anti Covid inizia ad essere meno efficace e aumenta il rischio del ricovero che passa dal 91% al 78%. Gli scienziati però precisano che si tratta di un dato comunque ancora alto, come riporta Fanpage.it. Vediamo di seguito i dettagli.
Lo studio
I ricercatori hanno osservato i dati di 93mila ricoveri e 240mila visite per Covid in 10 Stati tra agosto 2021 e fine gennaio 2022. La protezione nei confronti del Coronavirus è scesa dall’87% fra i vaccinati da meno di due mesi al 66% per chi è vaccinato da più di quattro mesi, a causa della variante Omicron. Le terze dosi sono però molto efficaci contro la malattia grave precisano gli scienziati.
La quarta dose
Al momento l’Ema esclude il richiamo ad una quarta dose, e comunque si attende il parere dell’Aifa, valido per tutta Italia. Probabilmente, qualora fosse necessario, la quarta dose potrebbe interessare le categorie più fragili ed a rischio. L’immunità contro le forme gravi di Covid-19 inizia quindi a diminuire dopo 4 mesi dalla terza dose di vaccino a mRNA, ma resta comunque alta, vicina all’80%. Lo studio dei Centers for Disease Control and Prevention è stato pubblicato sul bollettino settimanale dei Cdc.
CONTINUA A LEGGERE
Covid, il bollettino di oggi, 15 febbraio
Secondo il bollettino del Ministero della Salute, i nuovi casi di Covid in Italia oggi sono stati 70.852. Martedì scorso erano stati 101.864, quindi la riduzione su base settimanale è del 30%. I tamponi sono 695.744, con il tasso di positività al 10,2%. I decessi sono 388 (ieri 281). Le terapie intensive sono 54 in meno, 1.119 in totale. I ricoveri ordinari sono 448 in meno, 15.602 in tutto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.