Coronavirus, arriva la decisione del Governo Draghi: stop alla Dad per vaccinati
Oggi arriverà un nuovo decreto. Tra le novità dovrebbe anche eserci la modifica delle norme per le quarantene delle classi, in caso di positivi tra gli studenti. Fabio Ciciliano, uno dei membri del Comitato tecnico scientifico, pensa che sia necessario eliminare la dad per i vaccinati: “Bisogna uniformare le regole dalle elementari alle superiori e chiudere solo dopo tre o quattro contagi, ma solo per chi non si è vaccinato, come riporta Fanpage.it. Vediamo i dettagli.
La distinzione tra vaccinati e non vaccinati
Le misure restrittive in questo momento variano in base alla fascia d’età. La distinzione tra vaccinati e non vaccinati viene fatta alle medie e alle superiori. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado con tre contagi in classe si va in dad. Alle elementari si va in didattica a distanza con 2 contagi. L’idea è quella di equiparare le due fasce, portando a 3 casi la soglia che fa scattare la dad, grazie all’avanzamento della campagna vaccinale tra i più piccoli. Chi ha il Super green pass potrà rientrare dall’autosorveglianza senza dover fare necessariamente il tampone. I test saranno gratuiti anche alle elementari.
La proposta di Ciciliano
Il medico Fabio Ciciliano, intervistato da Il Giornale ha proposto: “Via il green Pass a fine primavera, via, subito, i colori delle Regioni e la quarantena per gli alunni vaccinati“. Alla fine della primavera si può pensare di togliere il Green Pass definitivamente secondo Ciciliano. Nel frattempo andrebbe abolita la scadenza per chi ha fatto il booster e probabilmente il governo prenderà una decisione a riguardo oggi.
CONTINUA A LEGGERE
Via le mascherine da aprile?
Ciciliano terrebbe le mascherine all’aperto fino alla fine dello stato di emergenza, che scade il 31 marzo. Oggi è previsto il Consiglio dei ministri sulle nuove misure anti-Covid, che dovrebbe prorogare l’obbligo di mascherine all’aperto. Dovrebbe essere prolungato anche lo stop alle discoteche, il termine dovrebbe essere portato al 15 febbraio.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.