Coronavirus, arriva la pillola Pfizer anti Covid? Tutti i dettagli sulla novità
Ora il ricovero in ospedale, tra qualche mese la pillola. Potrebbe essere questa l’evoluzione del mondo nella lotta al coronavirus: è infatti in fase di sperimentazione, come riportato da Cnbc.com, un farmaco sotto forma di pasticca in grado di combattere i sintomi (non gravi) del Covid-19 direttamente a casa. A realizzarlo è Pfizer, uno dei colossi farmaceutici del pianeta e la prima azienda a lanciare il vaccino contro il coronavirus (al momento tra i più diffusi e “apprezzati”). Dovesse superare i test clinici e venir approvata dalla Food And Drug Administration, la pillola anti Covid potrebbe rappresentare dopo il vaccino un’altra importante svolta nella guerra al “nemico invisibile” perché ridurrebbe di gran lunga il numero dei ricoverati nelle strutture sanitarie.
I dettagli sulla pillola anti Covid
La pillola Pfizer anti coronavirus, la cui fase di test è partita a marzo 2021, fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della proteasi, che bloccano la capacità degli enzimi di digerire le proteine e quindi in alcuni casi sono in grado di mantenere le proteine in uno stato inattivo. Si tratta di un farmaco creato appositamente per contrastare i primi sintomi del Covid direttamente a casa, dunque quando lo stato della malattia non è grave o in ogni caso tale da necessitare il ricovero in ospedale. VARIANTE INDIANA IN ITALIA: ECCO DOVE
Quando potrebbe arrivare?
Le tempistiche sulla messa in commercio della pillola Pfizer dipendono tutte dal superamento degli esami clinici e dal parere della FADA sulla sua efficacia e (soprattutto) sicurezza: Albert Bourla, CEO di Pfizer, ha dichiarato che se non ci saranno intoppi il farmaco potrebbe essere distribuito negli Stati Uniti entro fine anno. Dopodiché, di conseguenza, potrebbe arrivare anche in Europa e quindi in Italia nel giro di qualche mese. LE ULTIME NOVITÁ SUL COPRIFUOCO IN ITALIA
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, il bollettino di martedì 27 aprile 2021
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.404 nuovi casi di coronavirus su 302.734 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.981.512. I decessi sono stati 373, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 119.912. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.748, 101 in meno rispetto a lunedì 26/4. Questi i dati del bollettino di martedì 27 aprile 2021 diramato dal Ministero della Salute.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.