Coronavirus, arriva lo stop del Senato: bloccati i ristori per le famiglie dei medici morti di Covid

Nelle scorse ore è giunta una notizia destinata a far discutere: arriva lo stop del Senato. Ecco tutti i dettagli.

Parlamento, immagine di repertorio. Fonte foto: flickr.com

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, stop all'obbligo di mascherine all'aperto

Dopo un periodo caratterizzato da un incremento sostenuto dei contagi che si è tradotto in un aumento del numero dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, nel corso delle ultime settimane la situazione epidemiologica relativa all'Italia sta registrando un sostanziale miglioramento e questo sta portando il Governo Draghi ad alleggerire le restrizioni in atto, partendo dal principio che è stato seguito in ogni fase della pandemia: vale a dire quello della progressività. In tal senso, dunque, a partire da venerdì 11 febbraio è entrata in vigore la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza con la quale si è sancito lo stop all'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona rossa fino al 31 marzo (portandole, però, sempre con sé in modo da indossarle nel caso in cui dovessero esserci degli assembramenti). CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, arriva lo stop del Senato: ecco tutti i dettagli

Nelle scorse ore, intanto – come riportato da “Open.online" – è giunta una notizia destinata a far discutere: il Senato, infatti, non ha approvato l'emendamento con il quale si proponeva la creazione di un fondo destinato alle famiglie dei medici morti a causa del Covid-19. A renderlo noto è stato Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO (Federazione ordine dei medici), il quale ha sottolineato come la mancata approvazione di questo emendamento rappresenti un'occasione persa: “L'occasione di dimostrare gratitudine ai medici ce hanno la loro vita per continuare a curare durante la pandemia".

Anelli: “Invitiamo il Parlamento ad una riflessione"

Il Presidente della Federazione ordine dei medici, Filippo Anelli – come riportato da “Open.online"- ha poi invitato il Parlamento ad una riflessione: “Dispiace che non si siano trovati i fondi per poter dare un ristoro a queste famiglie". Quest'ultime, secondo il Presidente della della FNOMCeO, in molti casi sono rimaste prive di quella che rappresentava la loro unica fonte di sostentamento e a loro sono stati negati anche gli indenizzi Inail. Nei mesi più critici della pandemia sul portale della FNOMCeO è stato aggiornato costantemente il numero di decessi tra medici a causa del Covid ed il numero totale è arrivato a 369. L'ultimo decesso in ordine di tempo risale allo scorso 10 febbraio 2021, quando a perdere la vita è stato Lino Budano, medico di Medicina Generale. Il primo medico in assoluto a morire di Covid-19, invece, è stato Roberto Stella, presidente dell'Ordine dei medici di Varese, che ha perso la vita l'11 marzo 2020. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 11 febbraio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, venerdì 11 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 1.751.125. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 150.555 (+334 rispetto a giovedì), mentre i guariti/dimessi 10.089.429 (+129.293). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.265 (-57). In generale, il totale dei casi è di +11.991.109 (+67.152 rispetto a giovedì).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.