Coronavirus, presto una nuova area del Paese in zona bianca?
Pochi giorni fa è entrato in vigore il decreto legge che ha introdotto nuove misure per contenere l’emergenza Coronavirus: il provvedimento ha, tra l’altro, confermato il meccanismo a zone colorate, eliminando però la zona gialla. L’Italia è di fatto tutta arancione e rossa, ad eccezione di una Regione: si tratta della Sardegna, da ormai diverse settimane in zona bianca. Presto, però, un’altra area del Paese potrebbe entrare in zona bianca: è la proposta fatta da un governatore regionale al Governo. Leggi anche Coronavirus, lo scienziato Parisi: “Picco tra 7-10 giorni ma c’è anche il rischio quarta ondata, ecco quando”
Coronavirus, la richiesta di Giani: l’Isola d’Elba in zona bianca
La zona bianca è un territorio in cui c’è minore diffusione del virus, i contagi sono più bassi rispetto alle altre aree del Paese e quindi vengono meno determinate restrizioni. Tra le aree che hanno intenzione di chiedere l’ingresso in zona bianca, come si legge su Notizie.it, c’è l’Isola d’Elba, che di recente ha fatto segnare un bassissimo numero di contagi (in alcune giornate zero): è questa la richieste che presto il governatore della Toscana Eugenio Giani farà all’esecutivo. Leggi anche Coronavirus, dilagano i contagi e arriva una nuova ordinanza: lockdown totale a Sindia, nel nuorese. Provvedimento valido fino al 30 marzo, i dettagli
Le dichiarazioni di Eugenio Giani
Ad annunciare l’intenzione di chiedere l’ingresso dell’Isola d’Elba in zona bianca è stato lo stesso governatore Giani in una diretta Facebook: “La Toscana ha una sua zona bianca. Nella giornata di oggi non ci sono contagi nell’Isola d’Elba. La prossima settimana chiederò al governo se è possibile di definire anche il nostro arcipelago nella fascia bianca”. La situazione epidemiologica sull’isola è attualmente buona, i casi positivi sono infatti molto pochi e l’indice di contagio è basso. Leggi anche Coronavirus, nuovo monitoraggio previsto per il 26 marzo: ecco le regioni che sperano di passare dalla zona rossa a quella arancione
CONTINUA A LEGGERE
Cosa cambia in zona bianca
In zona bianca decadono quasi tutte le restrizioni previste dal decreto per il contenimento dell’emergenza Coronavirus: riaprono i ristoranti e i locali la sera, ripartono le palestre e le piscine, non c’è più il coprifuoco alle 22. Restano sospesi gli eventi che prevedono assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, come fiere e congressi; restano chiuse anche sale da ballo e discoteche, mentre eventi e competizioni sportive si svolgono a porte chiuse. Rimane l’obbligo di mascherina e distanza interpersonale.
Coronavirus, la situazione in Italia
Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 23.059 nuovi casi di Coronavirus su 369.084 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 6,2%. 431 i decessi. Aumentano sia le terapia intensive che i ricoveri ordinari: +61 i pazienti in rianimazione, 419 i pazienti in più negli altri reparti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.