Coronavirus, Bassetti attacca Speranza: "Scandaloso che non sia vaccinato"
Covid-19, Matteo Bassetti: "Scandaloso che Speranza non sia ancora vaccinato. Forse dovrebbe dimettersi"
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, prosegue la campagna vaccinale
Procede spedita la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Italia. Fino a qualche mese fa si discuteva sull'opportunità di vaccinare in anticipo rappresentanti delle istituzioni e cariche pubbliche, in modo da incentivare la campagna dando l'esempio ai cittadini. Da qualche settimana sono stati aboliti i limiti di età e la campagna vaccinale è di fatto aperta a chiunque: c'è, però, chi non si è ancora sottoposto al vaccino. Leggi anche Coronavirus, si espande il focolaio: altri due casi individuati al villaggio fitness di Città Studi, Milano. I dettagli
Bassetti: “Scandaloso che Speranza non sia vaccinato"
Tra coloro che non hanno ancora ricevuto il vaccino contro il Coronavirus c'è uno dei personaggi più in vista durante l'emergenza Coronavirus: stiamo parlando di Roberto Speranza, ministro della Salute. La vicenda non è passata inosservata, tanto che Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ha definito “scandaloso il fatto che il ministro della Salute non sia vaccinato. Primo perché mi pare che come età rientri in quella fascia di popolazione che doveva vaccinarsi e secondo perché doveva dare l'esempio con AstraZeneca, che i suoi tecnici avevano tanto raccomandato", ha dichiarato all'Adnkronos. Leggi anche Coronavirus, l’annuncio di Draghi: “Se i contagi in Gran Bretagna aumentano tornerà la quarantena in Italia”
Bassetti: “Speranza forse dovrebbe dimettersi"
“Un ministro della Salute che non si vaccina durante la più grande campagna vaccinale della storia è allucinante e forse dovrebbe dimettersi", ha dichiarato Bassetti, commentando un'intervista di Speranza a La Stampa nella quale afferma che non si è ancora vaccinato e che lo farà tra pochi giorni dal medico di famiglia. “Cosa devono pensare le persone? Poi uno si chiede perché veniamo attaccati noi medici sui social. La gente scarica su di noi la rabbia perché vede che un ministro quarantenne non si è ancora vaccinato. Mentre doveva essere il primo a metterci il braccio". Leggi anche Coronavirus, l’annuncio del Ministro Speranza: “L’Italia presto fuori dallo stato di emergenza”. Ecco quando
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Bassetti: “Personaggi pubblici dovrebbero dare l'esempio"
Secondo Bassetti, “personaggi pubblici con un ruolo nella sanità, come un ministro, dovrebbero dare l'esempio in un momento così difficile. Avrà seguito i canali ufficiali, ma è un fatto di opportunità". Lo stesso Bassetti ha poi commentato le ultime notizie a proposito del mix di vaccini: “Io non sarei così critico con l'Aifa, il mix di vaccini è stato autorizzato in altri Paesi come Canada e Germania".
Guarda la versione integrale sul sito >
Bassetti sul mix di vaccini: “Gli studi preliminari dicono che si può fare"
Sul mix di vaccini, quindi, Bassetti ha pochi dubbi: “Non si tratta di dire che si dovrà fare sempre così, ma se in Italia si dovesse avere un cambio di destinazione di un vaccino si può fare la seconda dose con un vaccino diverso. Gli studi, seppur preliminari, mi pare dicano che si possano fare. In medicina è corretto cambiare se si modificano le evidenze scientifiche, quindi non trovo nulla di male in quello che ha fatto l'Aifa. I vaccini anti-Covid li conosciamo da otto mesi ed è giusto confrontarsi con nuove evidenze".
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29