Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’

Covid-19: le parole di Matteo Bassetti sulla variante Omicron 5: 'E' già in Italia e ci saranno più contagi'

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’
Matteo Bassetti. il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino (Foto Ansa)

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’. Le parole dell’infettivologo

Il virologo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha parlato a Rai Radio1 della situazione legata al Coronavirus e alla diffusione della variante Omicron 5. Bassetti ha spiegato che la variante Omicron B.A5 è già qui in Italia, perché ha avuto un paziente che è stato in Portogallo e Spagna. A settembre questa variante sarà predominante, avremo più contagi ma specie con dose di richiamo non ci saranno più ospedalizzazioni, come riporta ilgiorno.it.

La variante Omicron 5

Bassetti ha fatto sapere che la variante Omicron BA.5 ha fatto aumentare i casi in Portogallo, ma non i decessi e i pazienti gravi. Si tratta di una variante molto più contagiosa rispetto alle precedenti, ma questo fortunatamente non incide sulla gravità della malattia. Secondo i dati sudafricani la durata dei ricoveri è più breve e le forme gravi sono minori. In autunno potrebbero esserci più infezioni, ma non forme gravi. Si tratta dell’evoluzione naturale del virus. Al momento BA.5 non metterà a rischio la nostra estate, ha concluso Bassetti.

L’evoluzione darwiniana del virus

Per il virologo Clementi la variante Omicron 5 è l’evoluzione darwiniana del virus che deve migliorarsi per sopravvivere. A dirlo è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La variante ha provocato un balzo dei contagi in Portogallo, dopo aver alimentato una quinta ondata Covid in Sudafrica insieme alla variante Omicron 4.

CONTINUA A LEGGERE

Le caratteristiche della variante Omciron 5

La variante Omicron 5 ha due mutazioni che modificano la trasmissione rendendola ancora più efficace. Clementi non si aspetta un picco di casi da Omicron 5 nella bella stagione. Non pensa che i contagi saranno a zero, ma neanche molto elevati. Si vedrà in autunno quello che succederà.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto