Coronavirus, il noto virologo Bassetti: "Se i dati su Omicron 2 saranno confermati, a febbraio..."

Il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti ha parlato della sottovariante Omicron 2, soffermandosi sugli scenari futuri.

Vaiolo delle scimmie, Bassetti: "Numeri da epidemia", le parole dell'infettivologo (Foto Ansa)

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, calano i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva

Dopo alcune settimane durante le quali in Italia abbiamo assistito ad un importante aumento dei casi giornalieri di Covid-19 che si sono tradotti in un incremento dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, da alcuni giorni si stanno registrando dei segnali piuttosto incoraggianti, con il numero dei ricoveri che tornando a calare e la pressione esercitata sulle strutture sanitarie che sta diminuendo. A tal proposito, prendendo in esame i soli dati legati all'ultimo bollettino (relativo alla giornata di sabato 29 gennaio) si evidenzia un calo dei ricoveri in ospedale (-202) e di quelli in terapia intensiva (-42). CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, Bassetti su Omicron 2: “Se i dati saranno confermati, a febbraio…"

In questi giorni, inoltre, si sta parlando molto della nuova sottovariante Omicron 2 e su questo tema è intervenuto sulla sua pagina Facebook il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti, il quale – come riportato da “Repubblica.it" – ha sottolineato che sulla base dei calcoli preliminare Omicron 2 risulta essere una volta e mezza più contagiosa di Omicron: “Se è più contagiosa, potrebbe significare che l'ondata di infezioni sarà maggiore e si estenderà ulteriormente fino a febbraio, rispetto alle proiezioni precedenti".

Bassetti tranquillizza sulla sottovariante Omicron 2

Matteo Bassetti, però, ci ha tenuto a tranquillizzare gli italiani circa la sottovariante Omicron 2 e – come riportato da “Repubblica.it" – sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Quello che, però, sembra certo è che non aumentano i ricoveri per episodi gravi. Quindi, Omicron 2 morte meno, soprattutto nei vaccinati, come del resto Omicron". Il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, inoltre, ci ha tenuto a sottolineare come in questa fase sia finalmente iniziata la discesa delle ospedalizzazioni per Covid, mentre per quanto riguarda i decessi secondo Bassettii, in considerazione dei criteri utilizzati per stabilirli, “difficilmente vedremo una riduzione nelle prossime settimane". Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 29 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 29 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.664.648. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 145.914 (+377 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 8.010.813 (+141.230). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.588 (-42). In generale, il totale dei casi è di +10.821.375 (+137.147 rispetto a ieri).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.