Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Bassetti sulla quarta ondata: “Questo segno è inequivocabile…”. Le parole del noto virologo

Covid-19, l'Italia ha raggiunto il picco della quarta ondata. Bassetti: "Inizia la discesa verso una nuova fase, occorre semplificare le regole

Coronavirus, Bassetti sulla quarta ondata: “Questo segno è inequivocabile…”. Le parole del noto virologo
Matteo Bassetti. Fonte foto: Ansa.it

Coronavirus, raggiunto il picco della quarta ondata

L’Italia può tirare un piccolo sospiro di sollievo: il picco della quarta ondata di Coronavirus, a quanto pare, è stato raggiunto e superato. La variante Omicron, in realtà, ha aperto una nuova fase della pandemia, spingendo il virus a diventare (quasi) endemico: è per questo, secondo alcuni esperti, che andrebbero riviste alcune regole. Un appello, in tal senso, è stato lanciato da Matteo Bassetti: destinatario è ovviamente il ministro della Salute Roberto Speranza.

Bassetti: “Iniziata la discesa verso una nuova fase”

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha fatto il punto della situazione tramite Instagram: “Per il secondo giorno consecutivo calano i ricoveri. Negli ultimi 8 giorni per ben 5 segni meno sulle terapie intensive.  il segno inequivocabile che il picco della quarta ondata è stato raggiunto ed è iniziata la discesa verso una nuova fase. La fase della convivenza con il virus, rivedendo le regole restrittive, i divieti e le lunghe quarantene che sono ormai anacronistiche”.

Bassetti: “Occorre semplificare le regole”

Da diverso tempo, ormai, Matteo Bassetti si batte contro le regole più rigide, spingendo le istituzioni a cambiare marcia sulla gestione della pandemia: “Ora occorre un cambio di passo per semplificare le regole assurde e incomprensibili su scuole, quarantene, tamponi, ricoveri ospedalieri e molti altri settori”. Nel corso di un’intervista ai microfoni di Primocanale, Bassetti aveva dichiarato quanto segue: “È evidente che con questo sistema siamo in un lockdown indiretto e bisogna cercare di semplificare. Questo non significa andare in giro da positivi, ma si fa fatica a districarsi tra le regole”.

CONTINUA A LEGGERE

Bassetti critica l’OMS

Nei giorni scorsi Matteo Bassetti aveva puntato il dito anche contro l’Organizzazione Mondiale della Sanità, accusandola di aver perso “un po’ di credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Questa pandemia gli ha fatto molto male. Parla con troppe voci e discordanti. La settimana scorsa annunciata l’arrivo di varianti letali e oggi parla di fine della pandemia con Omicron”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto