Slitta la riapertura delle scuole e viene ripristinato il coprifuoco: ecco tutti i dettagli
La variante Omicron ha provocato in Italia (e non solo) una nuova impennata di casi Covid, scenario che ha prima indotto il Governo a prendere provvedimenti generali per tentare di contrastare il coronavirus e poi costretto i Presidenti Regionali e i Sindaci locali ad intervenire ulteriormente nei territori con più positivi. In alcuni casi si è dovuti ricorrere alla chiusura delle scuole, ritardando il rientro in classe degli alunni dopo le festività natalizie, o addirittura al coprifuoco. É il caso di diverse località della Sardegna in cui, come riportato da LaNuovaSardegna.it, è stata ripristinata per qualche giorno la didattica a distanza.
Cosa succede in Sardegna
Tutte le scuole (di ogni ordine e grado) saranno chiuse fino al 15 gennaio, con conseguente riapertura il 17/1, nei Comuni sardi di Nuoro, Bosa, Cabras, Solanas, Milis, Ghilarza e Macomer (qui disposta anche la chiusura dei bar e dei distributori automatici di bibite alle ore 21 fino a domenica 16/1). Ripresa delle lezioni addirittura il 20 gennaio a Torpé.
Il coprifuoco a Desulo
Particolare è poi la situazione di Desulo, piccolo centro in provincia di Nuoro, in cui si è verificato negli ultimi giorni un boom di casi Covid: da qui la decisione del Sindaco di slittare la ripresa delle lezioni a scuola al 14 gennaio e, soprattutto, istituire il coprifuoco alle 22 per gli adulti e alle 18 per i minorenni con l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 nei bar.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.